Fondazione Solidal e Fondazione Cra: oltre 900 mila euro per gli ospedali alessandrini da oltre 1.500 donatori

Un’adesione davvero eccezionale quella dimostrata dagli oltre 1500 donatori che hanno permesso di raccogliere in meno di un mese ben 905 mila euro a sostegno degli Ospedali della Provincia di Alessandria per affrontare l’emergenza Covid-19.

Grazie a questi numerosi piccoli e grandi gesti di generosità, le Fondazioni Solidal e Cassa di Risparmio di Alessandria hanno già donato 60 mila euro alle Croci operanti con il 118, ovvero Croce Verde, Croce Rossa e Castellazzo Soccorso, per salvaguardare gli operatori con nuovi dispositivi di protezione individuale e 500 mila euro all’Azienda Ospedaliera di Alessandria e alla Azienda Sanitaria Locale per l’acquisto di 6 letti di rianimazione, 5 ventilatori da asporto, 100 caschi per CPAP, 1 tavolo operatorio, 20.000 mascherine FFP3, 2 milioni di guanti monouso in nitrile, 20.000 camici,  4.500 tute, 1.000 visiere, 70.000 mascherine chirurgiche.

Siamo davanti a un traguardo che ci rende orgogliosi dell’affetto dimostrato dalla comunità – afferma Luciano Mariano, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria – che ha risposto in maniera attiva e compatta superando ogni immaginazione. I fondi che sono stati donati testimoniano la forza di questo grande popolo solidale, unito in un abbraccio virtuale che accoglie sia i pazienti colpiti dal coronavirus sia il personale sanitario che si trova in prima linea per garantire il benessere di tutti noi sia gli operatori delle croci che, trasportando i malati, svolgono un lavoro davvero fondamentale per la gestione in sicurezza del Covid”.

Un ringraziamento particolare va poi ad Alfarma che, oltre a sostenere la specifica categoria dei farmacisti che si trovano coinvolti in prima persona in questa emergenza sanitaria, ha scelto di aderire anche alla raccolta fondi promossa dalle due Fondazioni per aiutare in maniera concreta tutti gli operatori sanitari che si trovano negli Ospedali della Provincia.

Le donazioni effettuate dalle aziende a favore della campagna “PRO ASL-AO AL UNITI CONTRO COVID” potranno godere della deducibilità integrale dal reddito di impresa, come da decreto legge n. 18/2020 (cfr. art. 66, c. 2).

Ma la raccolta continua, perché il materiale va costantemente utilizzato e ciascun donatore può fare la propria parte da casa, donando e aiutando il proprio ospedale attraverso un bonifico intestato a

PRO ASL-AO AL UNITI CONTRO COVID-19

IBAN IT52 S 05034 10408 000000005537

oppure sul sito della Fondazione SolidAl attraverso il circuito PayPal.