Case di riposo: tamponi per tutti gli ospiti delle 120 strutture della provincia di Alessandria

print

Nel pomeriggio di martedì si è tenuta in videoconferenza un incontro della cabina di regia sulle RSA con il Prefetto di Alessandria, il rappresentante ASL 20 AL, il Comandante Provinciale dei Carabinieri e i Sindaci dei Comuni che hanno maggiori criticita all’interno delle proprie Residenza Assistenziali per anziani.

  1. L’Ing Coffano della Provincia di Alessandria, spiega la funzione della cabina di regia, come voluta dalla Regione Piemonte.

I rappresentanti ASL Attività, evidenziano come sia già iniziata da qualche giorno l’effettuazione dei Tamponi a tutti gli ospiti e al personale d’assistenza delle RSA e che proseguira fino ad aver completato la copertura delle circa 120 strutture presenti sul territorio provinciale, seguendo un principio di priorità e secondo le esigenze. Sarà cura dell’ASL informare i Sindaci delle’effettuazione di esami nelle RSA.

Inoltre forniscono utili notizie sulla creazione di Unità Speciali di Continuita Assistenziali (USCA) composto da personale sanitario, in supporto al personale sanitario delle varie strutture che ospitano Anziani .

I Sindaci hanno rappresentato la loro preoccupazione per l’espandersi del Virus, hanno assicurato, e come richiesto dal Presidente della Provincia stanno supportando queste strutture con idonei DPI.

L’ASL s’impegna altresì a  condividere con i Sindaci, attraverso la cabina di regia il maggior numero possibili di informazione per migliorare la comunicazione istituzionali per fronteggiare l’emergenza in atto. A conclusione il Presidente Baldi informa i Sindaci, che i DPI raccolti finora, grazie alla sensibilità delle aziende che operano sul territorio provinciale, saranno consegnate in settimana. Queste donazioni, prosegue Baldi, non sostituiscono ma integrano le disponibilità delle diverse RSA.

La cabina di regia si riunierà prossimamente con gli altri Sindaci e con tutti i membri previsti dal protocollo d’intesa tra Regione Piemonte, Provincia di Alessandria e Prefettura di Alessandria.