Fondazione Solidal e Fondazione Cassa di Risparmio per emergenza Covid: il sostegno del popolo solidale

print

È un vero popolo solidale quello che si è mobilitato per sostenere gli Ospedali della Provincia di Alessandria attraverso l’adesione alla campagna di raccolta fondi promossa dalle Fondazioni Solidal e Cassa di Risparmio di Alessandria.

Sono infatti già oltre 1500 i donatori che hanno scelto di dare fiducia a questa iniziativa con lo scopo di offrire un aiuto concreto agli operatori sanitari che lavorano senza sosta ogni giorno e ai pazienti che lottano contro il coronavirus. “Ci teniamo a ringraziare di cuore la comunità che si è dimostrata particolarmente vicina a tutte le strutture sanitarie del territorio – dichiarano Luciano Mariano, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, e Antonio Maconi, Presidente della Fondazione Solidal – sostenendole con gesti di grande generosità, ma anche tanta energia e affetto, esprimendo così la forza della coesione e la voglia di tornare presto insieme”.

I contributi giunti in questi venti giorni hanno permesso alle Fondazioni di donare all’Azienda Ospedaliera di Alessandria e alla Azienda Sanitaria Locale 500 mila euro per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di macchinari specifici per la respirazione dei ricoverati positivi al Covid-19. Si tratta di piccole e grandi azioni che hanno coinvolto in un unico enorme abbraccio virtuale diverse realtà locali, tutte unite sotto lo slogan #fermiamoloinsieme. A partire dalle istituzioni come la Provincia di Alessandria e i Comuni, tra gli ultimi anche Casale Monferrato. Poi l’Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme che sta supportando il filone culturale della valorizzazione del territorio, il Cissaca, il volontariato, le fondazioni come SLALA, personaggi dello spettacolo e artisti locali come Riccardo Guasco, Lele Gastini e da ultima Elena Zecchin, le aziende come il Gruppo Zoncada fino ad arrivare alle società sportive, tra cui anche il Casale Calcio, e alle piccole realtà come il Centro d’Incontro Rione Cristo.

La riconoscenza delle Fondazioni va poi alla comunità cinese e a quella islamica alessandrina, nonché ai numerosi cittadini che si sono attivati anche in prima persona con video-messaggi e canzoni di speranza rispondendo al contest #CantaPerNoi lanciato sui social oltre a tutti coloro che stanno partecipando alle iniziative dedicate alla Pasqua.

Ma la raccolta continua, perché il materiale va costantemente utilizzato e ciascuno può fare la propria parte da casa, donando e aiutando il proprio ospedale attraverso un bonifico intestato a

PRO ASL-AO AL UNITI CONTRO COVID-19

IBAN IT52 S 05034 10408 000000005537

oppure sul sito della Fondazione SolidAl attraverso il circuito PayPal.