Alessandria, proseguono le attività di controllo del territorio da parte della Polizia Municipale

Gli Agenti del Comando di Polizia Municipale di Alessandria proseguono l’intensa attività di controllo e presidio di tutto il territorio comunale.

Questi i dati relativi agli interventi svolti (aggiornati al 5 aprile scorso) in ottemperanza alle prescrizioni previste dal DPCM, attualmente in vigore, per il contenimento della diffusione del contagio da Covid19:

  • Persone controllate: 475
  • Persone denunciate (ex art. 650 C.P): 42
  • Persone sanzionate (art 4, comma 1, D.L.25/03/20.n19): 36
  • Persone denunciate per altri reati: 4
  • Attività ed esercizi controllati: 494
  • Chiusura provvisoria di attività o esercizi su disposizione dell’a’autorità (ex art.4 comma 4, D.L. D.L.25/03/20.n19): 5

I controlli effettuati hanno evidenziato che, sul territorio comunale, nessun cittadino contagiato e sottoposto al regime di quarantena ha violato le norme, allontanandosi dalla propria dimora e che nessuna delle persone controllate ha esibito una autocertificazione non veritiera.

Come dimostrano i dati, la nostra Polizia Municipale è costantemente impegnata in un capillare e diffuso controllo del territorio – ha dichiarato l’assessore alle Politiche di Valorizzazione e Sviluppo del Personale della Polizia Locale, Monica Formaiano -. A nome del Sindaco e di tutta la Giunta ci tengo a ringraziarli, ancora una volta, per il loro lavoro perché le condizioni in cui si trovano ad operare sono spesso particolarmente difficoltose. L’andamento della epidemia, con numeri che oscillano costantemente, certamente non ci sta aiutando, ma questo è il momento di resistere ed essere ancora più rigorosi nel rispetto delle norme, in modo tale da poter quanto prima vedere una inversione di rotta. Gli appelli per rimanere a casa arrivano da tutte le parti, ma non sempre sembrano essere recepiti: abbiamo pertanto intensificato i controlli che i nostri agenti stanno portando avanti, con impegno e professionalità. Purtroppo i controlli effettuati hanno evidenziato che è necessario richiamare ancora il rispetto delle prescrizioni a tutela di tutti i nostri cittadini”.