On. Boldi (Lega): “Ottime le nomine regionali alla Asl AL: Guerra e Ghigo daranno contributo importante oggi, ma anche domani nel post emergenza”

“L’assessore Icardi e la Regione Piemonte non potevano fare scelta migliore, nell’ottica della gestione dell’emergenza che stiamo vivendo, ma anche della successiva fase di gestione e riorganizzazione della sanità alessandrina, che sarà importantissima”. Così l’On. Rossana Boldi (Lega), Vice Presidente della Commissione Affari Sociali della Camera del Deputati, commenta la decisione dei vertici regionali di ampliare all’interno dell’ASL AL ruolo e competenze del dottor Giuseppe Guerra, e di nominare il Dottor Gabriele Ghigo come coordinare dell’attività dei servizi territoriali.

Il dottor Giuseppe Guerra, direttore sanitario di presidio dell’ASL CN1, già dall’8 marzo ricopriva con il ruolo di Commissario ad acta per la direzione e il coordinamento dei presidi di Tortona e di Novi Ligure, dei quali il primo è stato individuato come Ospedale dedicato al ricovero e cura dei pazienti affetti da coronavirus: ora si occuperà anche del Mons. Galliano di Acqui Terme, del Santo Spirito di Casale Monferrato e dell’Ospedale Civile di Ovada in un’ottica di riorganizzazione di tutte le attività ospedaliere in questa fase di emergenza.

Il dott. Gabriele Ghigo, Direttore del Distretto Nord Ovest dell’ASL CN1, assume invece l’incarico di coordinare l’attività dei servizi territoriali, con particolare riferimento all’assistenza territoriale e alla funzione di Unità Speciale di Continuità Assistenziale per la gestione dei pazienti COVID 19, nonché alle attività del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica relative all’emergenza.

“Si tratta – sottolinea l’On. Boldi – di due professionisti di comprovata professionalità, che saranno fondamentali in queste settimane in cui altissima è ancora l’emergenza per fronteggiare l’epidemia di COVID 19, e che credo potranno dare un contributo fondamentale anche successivamente, quando sia l’attività dei presidi ospedalieri, sia la fondamentale rete di servizi territoriali andranno riorganizzate, potenziate, rese massimamente efficienti, anche grazie al lavoro fondamentale dei medici di medicina generale. Il nemico che stiamo fronteggiando non sparirà dall’oggi al domani, questo è necessario tenerlo ben presente. Così come del resto sappiamo bene che l’emergenza coronavirus non cancella tutte le altre esigenze di cura e assistenza sanitaria dei cittadini pazienti. Buon lavoro dunque al Dottor Guerra, al Dottor Ghigo e a tutti gli addetti della nostra sanità regionale e provinciale, che stanno compiendo uno sforzo davvero straordinario. Grazie a tutti”.