AMAG Ambiente continua senza sosta il lavaggio igienizzante di strade e arredo urbano del centro di Alessandria, dei quartieri e dei sobborghi

Prosegue in maniera costante e quotidiana, con turni diurni e serali/notturni, l’attività straordinaria di lavaggio strade e arredi urbani di AMAG Ambiente, su precisa indicazione del Presidente del Gruppo AMAG Paolo Arrobbio.

La scelta di operare anche nelle ore serali/notturne è dettata dalla volontà di arrecare il minor disturbo possibile ai cittadini, e alle attività essenziali aperte anche in questi giorni particolari.

“Gli operatori di AMAG Ambiente – afferma Paolo Arrobbio, Presidente del Gruppo AMAG – stanno facendo ben più del loro dovere, e sono impegnati ‘a pancia sotto’ da due settimane in un’operazione di pulizia straordinaria e sistematica di tutta la città di Alessandria, e da martedì scorso anche dei sobborghi: lavorano davvero senza risparmiarsi, anche se ovviamente nel totale rispetto delle norme igienico-sanitarie imposte dall’emergenza Covid: per questo non posso che ringraziarli. So che non molleranno, e procederanno ad oltranza, per aiutare la nostra comunità a vivere in maggior sicurezza, finché non usciremo dal tunnel del virus, per tornare alla normalità”.

Dallo scorso 9 marzo, quotidianamente, tre mezzi di AMAG Ambiente sono costantemente impegnati dalle 6 del mattino alle 3 di notte nelle operazioni di lavaggio straordinario e igienizzazione delle strade del centro cittadino (vie e piazze all’interno degli spalti), del Cristo, della Pista, degli Orti, e da martedì scorso anche dei sobborghi: “siamo partiti da Spinetta Marengo e da Mandrogne – spiega Arrobbio -, e ora via via ci dedicheremo agli altri paesi, almeno uno al giorno. In casi eccezionali come questo nessuna mezza misura: occorre mettere in campo il massimo dell’impegno da parte di tutti, e delle risorse disponibili”.

La bonifica, con autobotte o con lancia, è effettuata col metodo ad acqua compressa (simile a quello in uso negli autolavaggi), mescolata ad una soluzione a base di enzimi. Quindi niente ipoclorito di sodio o altri disinfettanti a base di cloro, nel pieno rispetto della direttiva di Arpa Piemonte, che ne ha proibito l’uso.

Viene effettuata al contempo anche l’igienizzazione completa degli arredi urbani come panchine, cestini, fontanelle.