Fare rete in emergenza

Copia di Il progetto "La Traccia" del Cissaca per portare aiuto domiciliare ad anziani e disabili CorriereAl 2Nel giro di pochi giorni il C.I.S.S.A.C.A., la Caritas, le associazioni Volontariato Vincenziano, la Bottega della solidarietà e l’Associazione “Due Fiumi” di Alessandria hanno consegnato a più di cento nuclei familiari un pacco alimentare, al fine di contenere un ulteriore impoverimento dovuto all’emergenza coronavirus.  

Dalla fine di febbraio tale emergenza ha costretto alcune associazioni, che collaborano con i servizi pubblici, a sospendere o a diminuire la loro attività di solidarietà sociale di  sostegno ai bisogni essenziali dei cittadini più fragili, come il sostentamento alimentare.

Il C.I.S.S.A.C.A. ha, quindi, promosso un’iniziativa che desideriamo portare avanti anche in futuro. La Caritas ha recuperato le derrate alimentari destinate alle associazioni del territorio e ha confezionato i pacchi necessari sulla base di un elenco di famiglie segnalate dal Cissaca, dalle associazioni Volontariato Vincenziano e la Bottega della solidarietà.   L’Associazione di protezione civile “Due Fiumi” ha dato la sua disponibilità a consegnare alle famiglie i pacchi alimentari durante il weekend, raggiungendo non solo i nuclei cittadini, ma anche quelli residenti nei piccoli comuni del Consorzio, maggiormente colpiti dallo stato di necessità in considerazione delle distanze da Alessandria e della difficoltà di spostamento. A questa iniziativa partecipa anche la famiglia Pera di Alessandria, che contribuirà ad arricchire i pacchi alimentari nelle prossime consegne con una confezione di caffè per ognuno. Si ringraziano per il sostanziale contributo la Caritas, le Associazioni che hanno messo a disposizione le derrate, l’Associazione “Due Fiumi” rappresentata dal grande Presidente Giorgio Melchionni, la famiglia Pera, da sempre vicina alle iniziative del C.I.S.S.A.C.A..

Giovanni Ivaldi – Presidente del C.I.S.S.A.C.A.