A Novi Ligure Negozio Amico: non si spreca ma si aiuta!

print

Il Comune di Novi Ligure sta organizzando una nuova iniziativa per venire incontro ai cittadini in difficoltà. Si tratta di “Negozio Amico, non si spreca ma si aiuta!” ed è rivolta alla problematica dello spreco alimentare che in questo periodo interessa gli esercizi commerciali.

Basandosi su un elenco di attività che comunicheranno la loro adesione, si potrà avere la possibilità di reperire prodotti alimentari in scadenza o freschi di giornata quali latte, pane, frutta, verdura ecc. offerti direttamente dai gestori. Si specifica che la consegna dei prodotti deve essere svolta sotto la diretta ed esclusiva responsabilità degli operatori, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie previste.

I gestori (negozi alimentari, ristoranti, supermercati, aziende) che intendono aderire ed essere inseriti nella lista devono scrivere una email a commercio@comune.noviligure.al.it e fornire i propri dati così come l’orario di consegna dei prodotti, o, se è previsto, un servizio a domicilio.

«In questo momento molte famiglie si sono ritrovate a dover affrontare difficoltà conseguenti all’emergenza Coronavirus – spiega l’Assessore al Commercio Giuseppe Dolcino -. Tra queste la mancanza di liquidità improvvisa, dovuta alla chiusura per quarantena di determinate realtà, che ha costretto una buona fetta della popolazione a non potersi garantire nemmeno di fare la spesa. Ci appelliamo al buon senso dei cittadini – conclude Dolcino – nel non approfittare dell’iniziativa, rivolta solo ed esclusivamente a persone in seria difficoltà».