Confagricoltura: “Un piano straordinario europeo per sostenere e rilanciare l’agricoltura”

print

“Condividiamo la richiesta italiana a Bruxelles di un piano d’azione straordinario in termini di strumenti e risorse finanziarie per assicurare la continuità produttiva e stabilizzare i mercati”. E’ quanto afferma il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, in merito alla sessione di ieri in videoconferenza del Consiglio Agricoltura dell’Unione europea, precisando che “la ministra Bellanova ha ottimamente illustrato quella che è la situazione dell’agricoltura in piena emergenza Coronavirus”.

“In tutta l’Unione – precisa Giansanti – alcuni settori sono già in crisi per il crollo della domanda e si registrano carenze di manodopera per le operazioni stagionali, oltre a difficoltà nelle consegne alle industrie di trasformazione. Ciononostante, le imprese agricole continuano a garantire la sicurezza alimentare dei cittadini europei. Ce ne dovremo ricordare quando l’emergenza sanitaria sarà alle spalle e torneremo a progettare il futuro”.

“Alcuni interventi – sottolinea il presidente di Confagricoltura Alessandria e componente della Giunta nazionale, Luca Brondellidevono essere varati con urgenza. La normativa vigente prevede specifici strumenti per la gestione delle crisi: dai ritiri di mercato fino agli aiuti per lo stoccaggio. Vanno anche studiati appositi strumenti per la compensazione dei mancati redditi”.

“Occorre fare presto – conclude il Presidente provinciale – perché dalla tempestività e dall’efficacia delle misure che saranno assunte oggi dipendono la reazione e la capacità del sistema agroalimentare di ripartire con la massima efficienza quando la crisi sarà alle spalle”.