L’Ordine dei Medici scrive alla Asl: “Medici di famiglia pagano conto altissimo: subito protezioni adeguate per tutti”

Gentilissimo Dott. Valter Galante,

come ti è noto, i medici di famiglia stanno pagando un duro prezzo per la loro determinazione e coraggio nel portare aiuto ai cittadini.

Medici che hanno tenuto aperti i loro studi e fatto fronte alla emergenza sanitaria, pur sprovvisti delle protezioni necessarie.
17 sono i medici di famiglia deceduti in Italia e anche la nostra provincia ha perso il Dott. Renzo Granata dopo una lunga degenza.

A questo drammatico bollettino vanno aggiunte in Italia le (probabili) centinaia di colleghi ricoverati in ospedale o in terapia intensiva. Alcuni sono ricoverati anche nella nostra provincia, oltre alle decine che sono in isolamento fiduciario.

Mi sono appellato al Prefetto, Dott. Iginio Olita, affinché intervenisse costruttivamente alla tutela della salute dei medici di medicina generale, nello svolgimento delle loro attività professionali, onde non lasciare scoperte ampie fasce di assistenza e non coinvolgerli nella diffusione del virus.

Ieri mattina, 25 Marzo, il Signor Prefetto mi ha contattato per comunicarmi che saranno
distribuite 8500 mascherine ai MMG della provincia da parte della ASL AL.

Sono a chiederti una comunicazione circa le modalità operative ed i tempi di tale consegna e la capillarità della copertura sul territorio.

È indispensabile che tale fornitura prosegua in modo sufficiente alla conduzione della
attività quotidiana dei medici di medicina generale, di continuità assistenziale e 118, senza interruzioni di sorta nei prossimi giorni e settimane, a tutela della salute sia degli operatori sanitari che dei cittadini.

Inoltre ti chiedo cortesemente informazioni circa la fornitura dei DPI per lo svolgimento regolare delle funzioni di assistenza e cura ai pazienti al proprio domicilio.

Augurandoti una buona e pronta ripresa della tua attività, cari saluti.

Dott. Mauro Cappelletti

Presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Alessandria