Cia e l’assessore regionale Protopapa a Palazzo Rosso a discutere di agricoltura

C’era anche Cia Alessandria – rappresentata dal presidente di Zona Massimo Ponta, dal referente di Ufficio Massimo Ramella e dal vicedirettore Cinzia Cottali – all’ultima Commissione consiliare Sviluppo del Territorio del Comune di Alessandria, svolta nella giornata di venerdì. In seduta, anche l’assessore regionale Marco Protopapa.

All’ordine del giorno: rotazione dei terreni, alluvioni, rimborsi per mancata semina, revisione delle tabelle agricole per il gasolio.

Spiega Ponta: “Per le problematiche legate ai danni da alluvione, le aree golenali e per salvaguardare le aree più a rischio, che vanno in difesa della città come avvenuto le scorse volte, è necessario affrontare il contingente ma serve fare un piano per il futuro, una visione a lungo termine, al fine di prevenire anziché rincorrere le emergenze. Riguardo le semine, non sempre sono possibili quelle tardive. L’agricoltura deve essere rivista in una pianificazione territoriale nel suo complesso”. Sul gasolio agricolo, invece: “Siamo soddisfatti per la rivisitazione delle tabelle per la revisione delle tabelle che sono già state riviste con la Regione Piemonte”.