UniOne, l’agenzia assicurativa del terzo millennio

print

di Ettore Grassano

 

Breve viaggio all’interno di una nuova realtà votata all’innovazione, con solide radici ad Alessandria e provincia.

Signori, ecco l’agenzia assicurativa del futuro: con solide radici e professionalità consolidate nel settore, ma anche una costante proiezione in avanti. Basta dare un’occhiata alla pagina facebook della UniOne Assicurazioni per capire che non si tratta solo di uno slogan: qui competenze e capacità di innovazione si saldano davvero, “e sempre con l’obiettivo – commenta Giuseppe Maria Giordano, uno dei soci fondatori – di stare dalla parte del cliente, e di fornirgli il miglior servizio personalizzato, a 360 gradi”. La UniOne è realtà giovane, ma nasce dalla partnership professionale tra due famiglie che hanno fatto la storia degli ultimi decenni del mondo assicurativo alessandrino: la famiglia Taverna con Silvia e Andrea, figli del capostipite Pierangelo, che ad Alessandria non ha certo bisogno di presentazioni, e appunto la famiglia Giordano, presente sul mercato insurance locale dal 1969. Quarto socio è Riccardo Sorisio, monferrino, già collaboratore di lungo corso della Giordano Assicurazioni.

 

Sono le 11 di mattina, e nella sede centrale della UniOne, in via Faà di Bruno con due ingressi, il 33 e il 35, impiegate amministrative e personale commerciale sono in piena operatività, chi al telefono, chi impegnato in consulenze personalizzate con i clienti.

“E’ questo il mix che riteniamo oggi essenziale, e speriamo vincente – commenta Silvia Taverna -: il rapporto fisico con le persone per noi è e rimarrà centrale, e per questo i quattro soci della nostra agenzia, con scelta concorde e unanime, hanno deciso di investire sull’ampliamento di questa struttura, sede storica dell’agenzia Unipol Taverna, e oggi quartier generale della UniOne. Al contempo sappiamo bene che oggi una fetta crescente della popolazione vive e lavora in rete, e desidera servizi e consulenza on line in tempo reale. Per questo occorre essere presente sui social in maniera non statica ma completamente interattiva, ma anche fornire la possibilità di sottoscrivere e gestire polizze e contratti completamente da remoto. Unipol Sai ha capito prima di altri, nel mondo insurance, le potenzialità della rete, e del mobile, e oggi forniamo ai clienti che la desiderano la possibilità di scaricare gratuitamente la nostra app, grazie alla quale avere con l’agenzia un rapporto diretto e personalizzato, ovunque ci si trovi”.

E’ Giuseppe Giordano ad evidenziare l’importanza del legame dell’agenzia con Alessandria, ma anche la sua capacità di avere un orizzonte provinciale, e oltre: “Se dovessi dire che siamo tutti felici e soddisfatti delle condizioni in cui si trova Alessandria mentirei – sottolinea Giordano -, ma crediamo che lamentarsi serva a poco, e che ognuno debba rimboccarsi le maniche, e fare la propria parte. Avremmo potuto magari cercare una sede meno prestigiosa e costosa in periferia, ma per noi rimanere in centro, nel cuore della città e vicino ai palazzi delle istituzioni ha un senso, ed è un messaggio e una sfida: ci crediamo, questa città ripartirà davvero se chi fa politica, chi fa impresa, chi studia e chi lavora investirà del suo sul territorio. Per cui eccoci qui”.

La UniOne Assicurazioni però, appunto, guarda ad un mercato ampio: oltre alla sede centrale alessandrina, ha già oggi uffici operativi e punti vendita a Valenza, Ovada e Murisengo, e sta valutando con attenzione altre aree, che saranno oggetto di prossima penetrazione ed apertura, “perché c’è poco da fare, per capire davvero le esigenze delle persone e delle aziende, e per supportarle quotidianamente, devi esserci, anche fisicamente”, conferma Giordano.

Ma come è composta la ‘squadra’ di UniOne? Oltre ai 4 soci, in prima linea nel rapporto con i clienti di sono 6 addetti amministrativi, Cinzia, Francesca, Simona, Aurora, Paola, Andrea, e 10 commerciali, Enza, Maurizio, Angela, Annamaria, Lorenzo, Luca, Daniela, Gianfranco, Elena, Marco, e sono previsti nuovi ingressi entro l’estate.

E’ Andrea Taverna a raccontarci quale sia, oggi, l’importanza della formazione sia per chi si occupa di vendita, sia di post vendita e di supporto/gestione dei clienti. “Per fare l’assicuratore non è necessario avere un percorso di studi finalizzati. Serve, invece, una grande curiosità, un’attenzione reale per le persone. Devi capire chi hai di fronte, metterti nei suoi panni, e partire dalle sue esigenze. Ovviamente, però, talento e passione non bastano, e qui entriamo in ballo noi. Nel senso che la nostra agenzia offre ai nuovi ingressi, che si tratti di persone che hanno già un solido background nel settore, oppure alla loro prima esperienza, la possibilità di una formazione approfondita, e di un aggiornamento costante, sia sul fronte della conoscenza di prodotti e servizi che vai a vendere, sia in termini di affiancamento nella vendita, e nel post vendita. Ovviamente non stiamo più parlando dell’assicuratore di un tempo, che si muoveva con la filiera delle proprie conoscenze personale, e con il porta a porta. Oggi vengono forniti, ed utilizzati, strumenti raffinati per la conoscenza della clientela e per la sua segmentazione, e per raggiungerla si utilizza una pluralità di canali, tradizionali ma anche on line”.

Qual è l’offerta assicurativa di UniOne? Poiché alle spalle c’è l’esperienza di una grande compagnia come UnipolSai, ci si aspetta ovviamente una proposta assai ampia di servizi, e non soltanto la classica polizza auto, o legata alla casa. A raccontarlo sono, in tandem, Silvia Taverna e Riccardo Sorisio: “Facciamo soltanto un rapido excursus, rimandando a successivi approfondimenti il dettaglio delle nostre proposte nei singoli comparti. L’auto, ad esempio: oggi è un universo, in cui si va dalla copertura kasko di tutti i possibili danni diretti e indiretti, propri e altrui (danni causati da animali compresi, oggi purtroppo sempre più diffusi nella nostra provincia) , fino ad una serie di servizi sul fronte della tutela legale, ma anche di convenzioni con società del gruppo UnipolSai, per l’assistenza meccanica ma anche per il noleggio a lungo termine. In sostanza, volendo ormai si entra in agenzia e si esce con l’auto, noleggiata e completamente assicurata, compresa ogni tipo di necessità collegata. Devi solo metterci il carburante, insomma. E poi per tutti coloro che hanno figli molto piccoli c’è la novità, legata ad obblighi di legge, del cuscino universale anti abbandono, collegato ad una app sul cellulare, che ti consente di essere avvisato immediatamente nella malaugurata ipotesi, appunto, che ci si scordi del neonato, che magari sta dormendo, sul seggiolino in auto: pare una cosa impossibile, ma purtroppo succede, e quasi mai per disinteresse verso i figli, ma per stress e sovraccarico di impegni”.

Altrettanto rilevante è poi l’offerta di servizi per quanto riguarda l’assicurazione sugli immobili, che si tratti di privati, o di aziende: “Anche qui – spiega Silvia Taverna -, non si tratta solo di assicurare la casa o il capannone da incendio, furto e altri principali rischi, ma di capire quali sono le reali esigenze del cliente, offrendogli una consulenza personalizzata. Ci sentiamo davvero personal shopper, in grado di costruire soluzioni su misura, e cito un esempio che ci rende particolarmente orgogliosi. Siamo la prima agenzia ad aver proposto alla compagnia, e lanciato sul mercato, una polizza che ha recepito le esigenze del mondo della cooperazione. Nel mondo reale nascono nuove esigenze, e tu devi essere in grado di fornire nuove soluzioni adeguate, in quanto annoveriamo tra i clienti primarie realtà imprenditoriali e professionali di casa nostra”.

Un concetto, quello della specializzazione, su cui Giuseppe Giordano fa importanti precisazioni: “Fare l’assicuratore rimane il mestiere più bello del mondo, proprio perché devi essere in grado di confrontarti con la realtà, e di conoscerla a fondo, offrendo consulenza e servizi verticali. Penso al mondo agricolo, e a tutte le sue necessità, spesso molto differenti rispetto a quelli di altri comparti professionali. O comunque al fatto che siamo una provincia grande, in cui le esigenze assicurative di chi vive ad Alessandria sono in parte diverse da quelle chi risiede e lavora in tanti piccoli centri collinari del nostro territorio. La sfida di UniOne, supportata alle spalle dalla grande competenza ed esperienza di UnipolSai, è proprio quello di riuscire a costruire ‘abiti assicurativi’ su misura, curati nei dettagli, e capaci di rispondere, davvero, alle esigenze dei nostri clienti”.
Ma di questo e di altro avremo presto modo di riparlare.