Rinviato l’appuntamento di mercoledì con Ospedale Incontra

A tutela della comunità per evitare il diffondersi del Coronavirus, il Ministero della Salute e la Regione Piemonte hanno disposto cautelarmente la sospensione di alcune attività. Pertanto anche l’Azienda Ospedaliera ha annullato l’appuntamento previsto per il 26 febbraio di Ospedale Incontra, rimandandolo a data da definire.

 

Ripartono con una veste rinnovata gli appuntamenti di Ospedale Incontra, le iniziative che l’Azienda Ospedaliera di Alessandria organizza per dialogare di salute in maniera semplice, divulgativa e da oggi anche maggiormente integrata con la cittadinanza.

L’evento, che si svolgerà mercoledì 26 Febbraio nel Salone di Rappresentanza a partire dalle ore 17.00, prenderà il via con i saluti del Direttore Generale Giacomo Centini per poi affrontare il tema delle malattie infettive che verrà declinato nelle sue diverse forme: “dagli antichi contagi alle recenti paure”.

Il Dr. Guido Chichino, Direttore di Malattie Infettive AO AL, delineerà il quadro delle patologie maggiormente diffuse a livello globale e nazionale, illustrandone non solo le implicazioni cliniche ma anche gli impatti sociali ed economici che ne derivano.

Un’ampia panoramica dunque, che porterà a definire lo stato dell’arte delle conoscenze relative a un ambito della medicina in continua evoluzione, nonché a illustrare come vengono gestite le malattie infettive, dai casi più semplici a quelli più complessi, all’interno della Struttura dedicata dell’Ospedale di Alessandria.

I presenti verranno poi accompagnati in un viaggio all’indietro nella storia e nella letteratura, alla scoperta delle origini delle infezioni più raccontate e indagate dai grandi autori. È infatti l’apertura verso il territorio e la sinergia con le associazioni culturali locali la grande novità della rassegna Ospedale Incontra 2020, un’iniziativa perfettamente in linea con il Piano Strategico aziendale e la conseguente volontà di restituire l’ospedale alla comunità fornendo risposte sempre migliori di salute proprio attraverso il principio della collaborazione.

In questo primo appuntamento, interverranno nello specifico la Prof.ssa Maria Clotilde Bruno dell’Associazione Italiana Cultura Classica; la Prof.ssa Sylvia Martinotti, Responsabile Culturale dell’Uni3 e il Prof. Gianluigi Ferraris della Società Alessandrina Italianistica.