M’illumino di meno: il Parco del Po propone alle scuole concorso sul risparmio energetico

Il 6 marzo torna la giornata del risparmio energetico lanciata nel 2005 dalla trasmissione radiofonica Caterpillar insieme a Rai Radio 2 per sensibilizzare gli ascoltatori sul risparmio energetico.

L’edizione di quest’anno è dedicata ad accrescere il numero di alberi e aumentare il verde intorno a noi, lo strumento naturale per filtrare le sostanze inquinanti contribuendo a contenere l’innalzamento delle temperature. Gli scienziati sono accomunati dalla certezza che la riforestazione sia un rimedio per contrastare il cambiamento climatico.

In quest’ottica di miglioramento ambientale, anche l’Ente-Parco aderisce all’iniziativa di Caterpillar, proponendo un concorso per sensibilizzare i più piccoli: Fai fiorire il risparmio energetico!

Il concorso è rivolto agli studenti e agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie delle province

di Alessandria e Vercelli. Tra gli obiettivi del concorso la volontà di sensibilizzare i giovani alla valorizzazione e al rispetto dell’ambiente in cui vivono, per farli sentire sempre più parte del loro territorio, passando anche attraverso il risparmio energetico.

Prendendo spunto dal decalogo di “M’illumino di Meno” per uno stile di vita sostenibile, si invitano le classi partecipanti a esprimere il loro pensiero al riguardo.

  1. Spegnere le luci quando non servono
    2. Spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
    3. Sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
    4. Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
    5. Se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
    6. Ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
    7. Utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
    8. Non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
    9. Inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
    10. Utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città

Ogni classe potrà partecipare con un elaborato (tema o disegno) frutto della creatività e dell’inventiva degli studenti.

Ai partecipanti è riconosciuta la massima libertà nella scelta delle tipologie di elaborato che potrà rappresentare il contenuto che gli alunni hanno individuato come prevalente in materia di risparmio energetico in modo grafico o in maniera descrittiva (breve testo: tema, racconto,…).

Gli alunni delle prime cinque classi che invieranno il proprio lavoro riceveranno in omaggio un piccolo dono in grande sintonia con il tema portante dell’edizione 2020 di “M’illumino di Meno”: un fiore in carta da seminare, realizzato a mano da una delle nostre Guide del Parco, Renza Baiardi.

E’ un piccolo fiore in carta ecologica ottenuta da carta riciclata impastata con semi di fiori selvatici.

I lavori dovranno essere consegnati presso gli uffici dell’Ente-Parco a Casale Monferrato dal 24/2/20 al 4/3/20 presso Aree protette del Po vercellese-alessandrino, Viale Lungo Po Gramsci 10 – 15033 Casale Monferrato (AL)

Forza ragazzi, ora tocca a voi!

Info: www.parcodelpo-vcal.it

sportello@parcodelpo-vcal.it