Lions Club Bosco Marengo Santa Croce: grande successo per “INTERconNETtiamoci…ma con la testa”

Grande interesse ha suscitato nella popolazione scolastica il service “INTERconNETtiamoci… ma con la testa” proposta d’eccellenza del Lions Club International messo in atto per l’a .s. 2019 / 2020 dal Lions Club Bosco Marengo Santa Croce, Presidente Enrica Cattaneo.

Grazie alla dedizione degli Officer Distrettuali Emanuela Pasquali ed Enrica Dameri, socia del Club, il progetto, nato nel 2013 nel Distretto 108 LA (Toscana) e diffusosi in varie regioni italiane, ha avuto la sua punta di diamante nella presentazione alle allieve e agli allievi dell’Istituto Comprensivo Annibale Caretta di Spinetta Marengo.

Internet è entrato da lungo tempo e a pieno titolo nella vita quotidiana. Tutto è a portata di un click, accessibile a qualunque ora e da qualunque luogo ma non tutto ciò che la rete offre è adatto a tutti e l’adolescente, che si trova spesso non accompagnato nei suoi primi approcci su internet desta non poca preoccupazione. I Lions hanno deciso pertanto di attivare “INTERconNETtiamoci… ma con la testa”, iniziativa che mira a fornire gli strumenti necessari e utili per evitare su Internet comportamenti cosiddetti “a rischio” e a utilizzare in modo sicuro e corretto i differenti mezzi di comunicazione.

Specifico per le Scuole Primarie e Secondarie di Primo grado il service è condotto da esperti e professionisti nel settore della sicurezza informatica realizzando anche, conferenze multimediali.

Curiosità ha destato il gilet giallo indossato dai volontari Lions, tutti per altro con esperienze dirette di insegnamento e Mauro Bressan, Past Presidente del Club, ha soddisfatto le aspettative di ognuno.