Coldiretti Alessandria: per San Valentino scegliamo fiori made in Italy

Direttamente dalla vicina Liguria venerdì mattina al mercato di Campagna Amica di piazza della Libertà ad Alessandria sarà possibile acquistare fiori e piantine da regalare in occasione di San Valentino.

“Grazie alla primavera molto anticipata che ha accelerato la fioritura della maggior parte delle produzioni ad essere già pronte ci sono la mimosa, fiorita con circa dieci giorni di anticipo sul ciclo naturale, gli anemoni e i ranuncoli di San Remo. – ha affermato il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco – Ricordiamo che acquistare fiori italiani significa contribuire alla valorizzazione del territorio e alla salvaguardia dell’ambiente sostenendo al tempo stesso un settore importante del Made in Italy. I fiori italiani peraltro sono senza dubbio i più profumati, non solo perché non devono affrontare lunghi viaggi come invece avviene per quelli stranieri che arrivano meno freschi alla meta”.

Regali floreali “parlanti” per la festa degli innamorati: gettonatissimi, in primis, il mazzo di rose che deve essere sempre composto in numero dispari con colori che possono comunicare sensazioni differenti. Se le rose sono rosse significano passione ardente, quelle bianche testimoniano l’amore puro e spirituale mentre il color corallo rivela il desiderio. La rosa muschiata significa bellezza capricciosa, il color pesca palesa un amore segreto, l’arancio esprime fascino, il rosa amicizia, affetto e gratitudine. Particolare attenzione va prestata alla rosa di colore giallo perché oltre a simboleggiare un amore disperato e geloso, potrebbe anche comunicare tradimento o amore in declino.

Ma non ci sono solo le rose. Il ranuncolo simboleggia bellezza malinconica e la calendula è ambasciatrice di dedizione, ma anche di pene d’amore e potrebbe rappresentare la sofferenza per un sentimento non corrisposto. Il garofano bianco significa fedeltà, quello giallo eleganza, quello rosa amore reciproco e quello rosso amore vivo e intenso; per il tulipano, invece il colore rosso esprime una dolce dichiarazione d’amore, lo screziato complimenti per gli occhi della persona amata e il giallo amore disperato. E il papavero, per esempio, simbolo di tranquillità e serenità, è perfetto per chi, in questa occasione, voglia rassicurare il partner e comunicargli che tutto procede per il meglio.

“San Valentino fa l’occhiolino alle tendenze green con un ritorno all’acquisito floreale ma non solo, anche tanti prodotti a km.0 per realizzare ricette piccanti in occasione della festa degli innamorati. Del resto, nelle nostre campagne nascono prodotti considerati come elisir naturali dell’amore, come il peperoncino e lo zafferano. – ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Rampazzo – Per quanto riguarda il linguaggio dei fiori si ricorda che esistono regole ben precise e, per evitare imperdonabili gaffe, è meglio rivolgersi ad esperti del settore, che sapranno consigliare il meglio tra un vero e proprio tripudio di colori e significati”.