Azienda Ospedaliera e Politecnico di Torino: seminario di confronto sulla ricerca

Sanità alessandrina: ancora solo parole, o fatti concreti? CorriereAlIl Salone di Rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria ha visto il saluto dei due Rettori – Guido Saracco del Politecnico di Torino e Gian Carlo Avanzi dell’Università del Piemonte Orientale, che hanno sancito la loro disponibilità a collaborare insieme all’Azienda Ospedaliera per arrivare a costruire una “comunità di innovazione e conoscenza”, particolarmente apprezzata dal Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Giacomo Centini, che ha seguito il corso dei lavori, insieme a numerosi professionisti.

Giovedì pomeriggio, nell’ambito del ciclo dei seminari La Ricerca della Cura, organizzati dall’Infrastruttura Ricerca Formazione Innovazione diretta da Antonio Maconi, il Rettore del Politecnico Guido Saracco ha ricordato: “L’economia globale ha portato alla crescita delle metropoli e ad un incremento delle diseguaglianze: siamo oggi di fronte alla necessità di ricucire quello che l’economia globale ha generato. Supportiamo quindi  l’idea della creazione di grandi reti ospedaliere legate alla ricerca e alla formazione universitaria, con una rete di sanità diffusa, in cui le tecnologie possono essere pensate in collaborazione anche con il Politecnico. Con percorsi accademici professionalizzanti, penso a esempi virtuosi come Proplast, in collaborazione con la Regione Piemonte e l’Università del Piemonte Orientale.  La nostra disponibilità a condividere conoscenza e innovazione è massima”.

Gian Carlo Avanzi, Magnifico Rettore dell’Università del Piemonte Orientale, ha ulteriormente ribadito gli aspetti evidenziati dal Rettore Saracco: “La nostra Università ha un Piano Strategico basato sulla sostenibilità e che raccoglie in modo sistematico gli spunti illustrati. Per quanto concerne i percorsi professionalizzanti, da tempo abbiamo i corsi in Infermieristica e proprio quest’anno qui ad Alessandria abbiamo avviato il corso di Fisioterapia. Inoltre, Alessandria potrebbe essere laboratorio inter-ateneo per la partecipazione a progetti europei”.

Sono poi seguiti gli interventi dei professori Umberto Lucia, con una relazione sulla termodinamica in medicina: nuovi aspetti per la ricerca; Monica Boffito con la presentazione dei laboratori chimici della sede di Alessandria e Marco Actis Grande, che ha illustrato le peculiarità della sede di Alessandria e la possibile collaborazione.

Moderatore dei lavori il dottor Marco Polverelli, direttore del Dipartimento Riabilitativo e responsabile dei rapporti con il Politecnico come ha ribadito in chiusura dei lavori Antonio Maconi: “La giornata di oggi rappresenta un altro dei tanti tasselli che stiamo mettendo insieme nel percorso per la creazione del Corso di Laurea di Medicina, uno dei due pilastri del percorso, insieme alla delibera regionale che ha individuato la nostra Azienda insieme all’ASL AL per il riconoscimento a Irccs. Allinterno di questi due pilastri, dettati dal legislatore nazionale e regionale, abbiamo avuto oggi la presenza di due Rettori che ci hanno fornito spunti assolutamente interessanti. Il seminario odierno rappresenta il secondo tempo dell’appuntamento della passata estate, la convenzione con il Politecnico è attiva, è stato individuato il referente dei rapporti Dottor Polverelli. Ora gli strumenti sono tanti, possiamo creare gruppi di ricerca e sulla scorta delle parole dei due Magnifici Rettori credo ci siano le condizioni per lavorare al meglio”.