“Sogno o son desto?”: da Cissaca e Fondazione CrAl alleanza a sostegno di bambini e ragazzi in difficoltà economiche

Martedì 4 febbraio 2020 si è svolto al C.I.S.S.A.C.A. l’incontro delle associazioni sportive che stanno partecipando al progetto “Sogno o son desto?”, iniziativa finanziata dal 2016 con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria per aumentare le opportunità di accesso ad attività sportive ed educative per i bambini e ragazzi che versano in difficili condizioni economiche.

Le associazioni sportive coinvolte ad oggi sono “Peter Larsen danza”, “On stage”, Lisondria calcio, Alessandria Rugby, Associazione Arti Orientali, Ginnastica Gagliaudo, Boxe Alessandria LTD e accolgono circa 20 bambini che partecipano regolarmente realizzando desideri e passioni.

Il C.I.S.S.A.C.A. nell’ambito del proprio mandato si impegna nella lotta alle disuguaglianze nell’accesso alle opportunità sociali: tra queste, l’attività sportiva è considerata un potente strumento di sostegno all’inclusione di chi è svantaggiato economicamente. Con questo convincimento, a fronte del contributo della Fondazione di 4.000 euro, sono state aggiunte altre risorse finanziarie per non escludere nessun bambino che aveva espresso la sua richiesta.

L’incontro con le Associazioni ha permesso anche di immaginare nuove attività per arricchire il progetto stesso: dalla promozione dello sport come attività sociale, alla ricerca di famiglie solidali che possano accompagnare bambini in difficoltà nel raggiungere le sedi delle attività.

“Questo progetto rappresenta un modello di lavoro sociale ispirato al welfare di comunità perché riesce a far emergere e valorizzare le energie delle persone e delle associazioni, insieme alle istituzioni, nell’incrementare opportunità e diritti delle persone più vulnerabili” ha affermato il Presidente del C.I.S.S.A.C.A. Giovanni Ivaldi, sottolineando la disponibilità del Consorzio a continuare questo tipo di iniziativa.

Nel sottolineare che il welfare di comunità si costruisce anche a partire dall’ integrazione di risorse finanziarie, si manterrà stretto il collegamento con la Fondazione Cassa di Risparmio, da sempre a fianco del C.I.S.S.A.C.A. e del territorio.