Carnevale a Tortona: festeggiamenti da venerdì a martedì

print

In occasione della festa di Carnevale il Comune di Tortona organizza, in collaborazione con l’Opera Orionina e la S.O.M.S. Vhoese, diversi appuntamenti, realizzati grazie al sostegno di UBI Banca e FarmaTortona.

Venerdì 21 febbraio alle ore 21.30, presso il Museo Orsi in via Emilia 446, si terrà la Festa in maschera, ad ingresso libero, animata dai “Deejays in tour”.

Domenica 23 febbraio dalle ore 15, si terrà invece il Carnevale per i bambini: dopo alcuni anni di assenza ritorna il tradizionale corteo dei carri, con partenza dal cortile del Santuario della Madonna della Guardia ed arrivo, alle 15.45, in piazza Duomo dove saranno organizzati giochi per i più piccoli e musica; in caso di maltempo la manifestazione di terrà presso la sala Polifunzionale “Monsignor Remotti” in via Milazzo.

Per il “martedì grasso”, 25 febbraio, si rinnova un’altra tradizione cittadina con il Carnevale di Vho: dalle ore 15, in piazza Caduti della Prima e Seconda Guerra Mondiale, nella frazione tortonese, distribuzione di polenta e salamini, a cura della S.O.M.S. Vhoese.

Inoltre, la Biblioteca Civica “Tommaso de Ocheda”, in occasione della festa di Carnevale, organizza laboratori didattici rivolti alle scuole dedicati a “La tarantella di Pulcinella” di Emanuele Luzzati.