Confindustria, martedì seminario su appalti e ritenute

Mercoledì in Confindustria due incontri su temi economico-contabili CorriereAlAlle imprese è dedicato il seminario di approfondimento “Ritenute su appalti”, aspetti operativi e procedure, organizzato da Confindustria Alessandria. La riunione informativa si terrà ad Alessandria, martedì 11 febbraio alle ore 9, presso la sala convegni di Confindustria in via Legnano 34.

Saranno illustrati e discussi con approccio operativo i punti problematici analizzando gli elementi critici del nuovo adempimento.

In particolare le analisi saranno rivolte ai criteri distintivi per la selezione dei contratti per cui scatta l’obbligo e le fattispecie escluse, e all’individuazione delle aree nei contratti che sarebbe opportuno adeguare con specifiche clausole. Sarà poi affrontata la gestione operativa della soglia di rilevanza (valore dei contratti). Si discuterà anche del regime “premiale”, dei rapporti con le agenzie di somministrazione, di utilizzo dei beni strumentali, e della gestione dei rischi connessi alla responsabilità solidale negli appalti.

Relatore alla riunione informativa sarà Matteo Ferraris, dell’Ufficio Fiscale di Confindustria Alessandria.

La partecipazione al seminario per le imprese è libera previa iscrizione telematica www.confindustria.al.it