Ospedale di Alessandria e UPO: da professionisti ospedalieri a tutor universitari

Sanità alessandrina: ancora solo parole, o fatti concreti? CorriereAlAl via i corsi di formazione per i professionisti dell’Ospedale di Alessandria che si preparano a diventare tutor universitari e ad accompagnare gli studenti durante gli stage previsti dal loro percorso di studi.

Già da tempo il nostro Ospedale costituisce una struttura di riferimento per gli studenti dei Corsi di Laurea in Biologia, Chimica e Informatica che frequentano le nostre corsie e gli uffici amministrativi per accrescere le loro competenze personali e professionali. – ha ricordato in apertura Antonio Maconi, Responsabile dell’Infrastruttura Ricerca, Formazione, Innovazione – Il rafforzato rapporto di sinergia con l’Università del Piemonte Orientale ci impegna ulteriormente nel fare del sostegno allo sviluppo delle attività didattiche e formative, di ricerca scientifica e assistenziali una delle nostre principali mission”. È chiaro quindi il ruolo fondamentale dei professionisti aziendali che, per procedere con basi solide in questo iter formativo, si sono riuniti per la prima volta il 31 gennaio con lo scopo di imparare gli aspetti metodologici dell’insegnamento tutoriale e consolidare l’interazione reciproca.

Il corso ha permesso ai numerosi presenti di comprendere più nel dettaglio il significato della figura del tutor, l’importanza di due momenti cardine della formazione universitaria come lo stage e la tesi, la funzione rivestita dalla comunicazione nel rapporto tra studente e tutor e infine l’organizzazione amministrativa e burocratica di questo percorso.

Una prima occasione di confronto dunque resa possibile grazie alla collaborazione tra l’Azienda Ospedaliera e i rappresentanti dell’UPO, che hanno illustrato in maniera integrata le proprie esperienze di insegnamento e tutoraggio, tenendo sempre presente i principi su cui si fonda il tirocinio ovvero “aver visto fare, aver svolto insieme, aver svolto in simulazione, essere capaci di fare in modo autonomo”, come ha affermato la Prof.ssa Sandra d’Alfonso, coordinatore del Corso di Laurea di Medicina di Alessandria.