Banco Farmaceutico: gli appuntamenti alessandrini

Ad Alessandria e provincia la Giornata si svolgerà nei giorni dal 04 al 10 febbraio in circa 50 farmacie.

I volontari di Banco Farmaceutico saranno presenti nella giornata di sabato 08 febbraio.

I farmaci raccolti aiuteranno 18 enti assistenziali del territorio. Durante l’edizione del 2019 sono state raccolte 4179 confezioni di farmaci (pari a un valore di 31617 euro) che hanno aiutato 2716
assistiti dei 17 enti.

La decisione di estendere le attività di raccolta ad una settimana deriva soprattutto dalla necessità di rispondere in maniera più efficace al fabbisogno espresso dagli enti.

A livello nazionale, nella scorsa edizione della GRF, infatti, nonostante l’ottimo risultato (421.904 confezioni di farmaci raccolte, pari a un valore di 3.069.595 euro) è stato possibile soddisfare solamente il 40,5% delle richieste degli enti assistenziali.

A livello locale i dati seguono il trend nazionale, la richiesta di farmaci per la prossima giornata di raccolta è in aumento, questo a dimostrazione del fatto che le persone che non riescono a far fronte
alle spese riguardanti la cura della propria salute è in crescita.

“Le Farmacie Alessandrine anche quest’anno sono orgogliose di partecipare a questa importante iniziativa contro il fenomeno della povertà sanitaria, un aspetto dell’impoverimento della popolazione e dell’aumento delle disuguaglianze poco noto, ma in crescita anche nel nostro territorio, come dimostra la presenza dei molti enti assistenziali, di cui ben conosciamo le necessità di farmaci, anche di quelli senza obbligo di prescrizione.”, dichiara Luca Zerba Pagella, presidente di Federfarma Alessandria, il sindacato che raccoglie le circa 190 farmacie della provincia.

Inoltre le nuove modalità di raccolta ci permetteranno di raccogliere i farmaci otc e sop donati anche durante la settimana da martedi 4 a lunedi 10 Febbraio, facendoci assumere un ruolo da protagonisti, in quest’appuntamento oramai ventennale con la solidarietà”, conclude Zerba Pagella.

“Tutto ciò significa che, nel nostro Paese, c’è ancora tanto lavoro da fare. Nei sette giorni della prossima Giornata di Raccolta del Farmaco sarà possibile dare un importante contributo, aiutando concretamente chi ha bisogno“, ha dichiarato Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco
Farmaceutico onlus.

L’adesione alla Giornata di Raccolta del Farmaco del Banco Farmaceutico conferma il valore sociale della farmacia e il suo costante contributo al miglioramento della vita collettiva”, ha dichiarato Marco Cossolo, Presidente di Federfarma Nazionale.

 

Federfarma Alessandria