Il Teatro Civico, gioiello di cui siamo orgogliosi [Buongiorno Tortona]

di Anna Sgheiz

 

Passeggiando nel cuore della città tra piazze, vicoli e antiche case del centro si ammira uno storico edificio che custodisce il Teatro Civico di Tortona.

Dopo anni di decadenza, negli anni ’80 ci fu un lungo intervento di ristrutturazione e recupero, per non disperdere e valorizzare il patrimonio di questo antico palazzo.

Raffinatissimo e sofisticato, questo teatro gioiello ha soffitti ornati da fregi, stucchi e intarsi con pareti rivestite da velluti e tessuti dalle eleganti gamme cromatiche per esaltarne la classe.
Dalla pittura alla scultura nulla è stato lasciato al caso.

Materiali forti come il ferro e teneri come il legno sono stati curati con sapienti lavorazioni artigianali, dalle scalette interne fino all‘importante platea.

L’ultima gestione ha regalato una forte impronta di cultura promuovendo vivaci e diverse iniziative anche dal punto di vista comunicativo.

Questo spirito innovatore ha permesso di ospitare artisti straordinari e stimati spaziando dalle commedie, all’opera, musica, concerti, eventi ed ogni iniziativa culturale degna di nota.

Il teatro con il suo palcoscenico è un’opera d’arte, è cultura e magia, dove tutto è finito ma nulla è falso. Tortona ha un teatro straordinario, di cui essere orgogliosi.