Ufficio Verbali e Contravvenzioni della Polizia Municipale di Alessandria: nuovi orari da lunedì

Coloris: "No agli assessori sceriffi: la vigilanza spetta solo alle forze dell'ordine" CorriereAlLa Polizia Municipale di Alessandria, guidata dal Comandante Vicario Alberto Bassani, comunica che dal giorno 3 febbraio 2020 l’orario di apertura al pubblico dell’Ufficio Verbali e Contravvenzioni sarà nelle seguenti due giornate settimanali:

 martedì: con orario 14.00/19.00
 sabato: con orario 08.30/12.30

L’Ufficio è situato presso il Comando della Polizia Municipale in via Lanza 29 ad Alessandria e cura l’istruttoria relativa al procedimento amministrativo delle sanzioni nonché la ricezione dei pagamenti.
Si ricorda che, per il pagamento, occorre presentarsi all’Ufficio muniti del verbale di accertamento/contestazione e, relativamente alla scadenza:
 per i pagamenti in misura ridotta, occorre effettuarli entro 60 giorni dalla contestazione/notifica;
 per i pagamenti di cd. “preavvisi” di violazione relativi alla sosta, occorre effettuarli entro 5 giorni dalla data di accertamento.

Per quanto riguarda le forme di agevolazione previste per i pagamenti delle sanzioni, la rateizzazione del pagamento è possibile per le violazioni nelle materie di competenza del Sindaco quale Autorità amministrativa. È inoltre possibile richiedere la rateazione dei verbali di importo singolo superiore ai 200 Euro, entro 30 giorni dalla notifica, se ricorrono particolari condizioni di reddito (inferiore ai 10.628,16 Euro/annui). Occorre rivolgersi all’Ufficio Contravvenzioni.

È possibile effettuare il pagamento dei verbali di accertamento di violazioni di competenza della Polizia Municipale in contanti o con Bancomat presso la cassa dell’Ufficio Contravvenzioni.
È anche possibile effettuare il pagamento dei soli verbali di accertamento di violazioni del Codice della Strada notificati mediante bonifico bancario, intestato a:
Comune di Alessandria IBAN: IT63R0760110400000066864117
specificando obbligatoriamente nella causale di versamento i seguenti dati: N. registro verbali – N. verbale – Targa veicolo.

Il pagamento dei bollettini di C/C postale è altresì possibile anche presso le tabaccherie aderenti alla Federazione Italiana Tabaccai convenzionate con Banca ITB.

Per informazioni:
Telefono: 0131 515607 – 0131 515608 – Fax: 0131 515635 – Numero Verde: 800 619694
E-Mail: ufficio.contravvenzioni@comune.alessandria.it
www.comune.alessandria.it/servizi/polizia-urbana-e-sicurezza/polizia-municipale/guida-ai-versamenti-dei-verbali-della-polizia-municipale