Il grande romanzo del cinema italiano: venerdì primo appuntamento in Biblioteca a Casale Monferrato

Tutto pronto per il primo appuntamento con Il grande romanzo del cinema – Dal secondo dopoguerra a oggi, il corso tenuto da Simone Spoladori e organizzato dalla Biblioteca Civica e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Casale Monferrato.

Si partirà venerdì 31 gennaio alle ore 17,30 con la prima delle cinque conferenze che racconteranno il cinema italiano dal Neorealismo e dalle prime prove di quella che poi diverrà universalmente famosa come la “commedia all’italiana”, fino all’età dell’oro degli anni ’60. Dai tumultuosi anni ’70 fino alla crisi degli anni ’80 e ai nostri giorni.

In questo primo incontro, dal titolo Anni ’40 e ’50: Pane, amore e… riso amaro – Il Neorealismo e la Commedia all’italiana sarà ripercorsa la storia del cinema italiano dagli ultimi “telefoni bianchi” alla nascita del Neorealismo fino al passaggio alla “commedia all’italiana”.

Si parlerà di cinema di regime e di cinema militante, del concetto proposto da Cesare Zavattini di “pedinamento della realtà” e dei “mostri” prodotti dal boom economico, cercando di fare chiarezza sui due decenni in cui gli autori del nostro cinema sono stati in grado di mettere un’intera nazione davanti allo specchio, riuscendo anche a dare un contributo teorico determinante al complesso rapporto tra cinema e reale.

Gli incontri, a ingresso libero e aperti a tutti, sono validi anche come corso di formazione per insegnanti e avranno validità di credito formativo per gli studenti delle scuole superiori della città (piattaforma S.O.F.I.A.).

I prossimi appuntamenti di Il grande romanzo del cinema, che di terrà nella Sala Multimediale della Biblioteca Civica Giovanni Canna:

Venerdì 7 febbraio 2020: 17,30-19,30

Anni ’60: Cronache di un amore – I grandi autori e la dimensione internazionale

Venerdì 14 febbraio 2020: 17,30-19,30

Anni ’70: Brutti, sporchi e cattivi – Tra cinema “di genere” e nuovi autori

Martedì 10 marzo: 17,30-19,30

Anni ’80: La messa è finita – La crisi del cinema italiano

Venerdì 13 marzo: 17,30-19,30

Anni ’90 e nuovo millennio: Gomorra – Nuovi autori e nuovi sguardi

 

Simone Spoladori è, oltre che insegnante, critico cinematografico e autore per cinema, radio (suo Destini incrociati su Radio24), televisione e teatro. Ha pubblicato: Tim Burton. Il gotico delle meraviglie (2010), e Paolo Sorrentino. Le conseguenze di un autore (2014 e. ha in preparazione un libro su Christopher Nolan.

 

Per informazioni: 0142 444246 / 0142 444298 o bibliote@comune.casale-monferrato.al.it