Casale Monferrato: riunita l’Assemblea di Zona di Confagricoltura

print

Proseguono le Assemblee di Zona di Confagricoltura Alessandria: si è tenuta questa mattina la riunione di Casale Monferrato, da sempre una delle più partecipate.

A presenziarla all’Agriturismo Bottazza il presidente provinciale Luca Brondelli di Brondello, il presidente della Zona di Casale Monferrato Giovanni Girino, il direttore provinciale Cristina Bagnasco e il Direttore di Zona Casale Giovanni Passioni.

Introducendo il consesso, il presidente di Zona Girino ha ricordato che l’anno appena concluso è stato molto intenso, ricordando quanto sia laborioso l’operato dei collaboratori degli uffici dell’organizzazione agricola.

Il direttore Cristina Bagnasco ha fatto presente di essere sempre a disposizione di tutti gli associati per informazioni e chiarimenti, perché dal confronto diretto e costruttivo nascono sempre sinergie positive.

Nel suo discorso, il presidente Brondelli ha dichiarato tra l’altro: “A livello internazionale siamo alla vigilia di decisioni molto importanti e temo che non tutte saranno positive. Siamo nel pieno di una guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina. A livello comunitario, stiamo assistendo ad una nuova politica ambientalista, che ci tocca da vicino. Non è ancora stato raggiunto un accordo sul bilancio UE, che speriamo sia trovato nei prossimi mesi”.

Il responsabile economico provinciale Roberto Giorgi ha approfondito con gli associati presenti le ultime notizie sulla Politica Agricola Comune, ha accennato al Bando ISI INAIL e si è soffermato sulla normativa in vigore per gli allevatori.

Marco Visca, responsabile tecnico provinciale di Confagricoltura Alessandria, è in seguito intervenuto sulle convenzioni per lo smaltimento dei rifiuti, sul Piano Agricolo Nazionale (PAN) e sulla Direttiva Nitrati. Ha ricordato le scadenze di alcuni prodotti fitosanitari e portato all’attenzione il “Grow Scientific Progress”, una raccolta firme per la ricerca scientifica obiettiva.

Il responsabile fiscale Marco Ottone ha riferito sulle ultime novità della Finanziaria.

Come Consorzio di Difesa di Casale Monferrato ha preso la parola il vice presidente Giovanni Ferrara. Il referente del Consorzio ha parlato nel dettaglio della recente nascita (il 16 dicembre a Palazzo Della Valle a Roma) del CoorDifesa: “Il nuovo organismo comprende otto Consorzi di Difesa di estrazione Confagricoltura, che sono usciti da Asnacodi per fondare un’associazione di rappresentanza sindacale maggiormente rispondente alle necessità delle imprese agricole nel dialogo istituzionale con gli organismi pubblici sui temi relativi al rischio e alla difesa delle colture, quali calamità naturali, avversità atmosferiche, fitopatie, malattie del bestiame e altri eventi”.

Fanno parte del CoorDifesa: Consorzio Interregionale per la difesa delle avversità in agricoltura, di Casale Monferrato (AL); Consorzio di difesa delle produzioni intensive della provincia di Cremona; Condifesa Alessandria; Co.Di.Pa Verona; Consorzio Interprovinciale per la difesa delle colture agrarie dalle avversità atmosferiche “Novara Uno”; Consorzio Interprovinciale per la difesa delle colture agrarie dalle avversità atmosferiche Vercelli; Consorzio Agridifesa Italia (Lombardia) e Co.Di.Pa. Agrigento.

Ferrara ha poi invitato a rivolgersi al Consorzio per qualsiasi informazione e approfondimento sulle polizze assicurative per gli agricoltori.

L’Assemblea è proseguita con interventi dal pubblico. Mauro Anarratone e Piera Corvino sono intervenuti su questioni fiscali legate al credito d’imposta e alle detrazioni.

Laura Giorcelli ha chiesto delucidazioni sull’agricoltore attivo. Valerio Gaddo ha domandato informazioni sulle modalità di tassazione degli atti di vendita dei terreni agricoli. Mauro Cressano ha invitato a fare il punto della situazione sull’annosa questione ungulati.

L’Assemblea è terminata con un pranzo conviviale presso l’Agriturismo della famiglia Leporati.