“Futuriamo. Educazione ambientale per un futuro da amare”: venerdì ad Acqui Terme il sociologo Guido Viale

Venerdì 24 gennaio ritorna il progetto “Futuriamo. Educazione ambientale per un futuro da amare” , una serie di conferenze formative per sensibilizzare gli studenti di Acqui Terme sui temi ambientali. Il prossimo incontro, diviso in due sessioni, si terrà presso la sala magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Parodi. La prima sessione sarà dalle ore 8.00 alle ore 10.20 e dalle ore 10.30 alle ore 13.00.

Gli organizzatori di Fridays for Future – Acqui Terme, con il patrocino del Comune di Acqui Terme, coinvolgeranno per questo incontro tutte le classi del triennio del Liceo Classico e del Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto Parodi in un incontro altamente formativo sulle migrazioni climatiche con la partecipazione straordinaria del sociologo Guido Viale.

Guido Viale è nato a Tokyo nel 1943 e ha lavorato in diverse società di ricerca, consulenza e progettazione in ambito economico, sociale e ambientale, svolgendo un’intensa attività pubblicistica. Tra le sue pubblicazioni, Un mondo usa e getta (Feltrinelli, 1994), Tutti in taxi (Feltrinelli,1996), A casa (L’ancora del Mediterraneo, 2000), La conversione ecologica (NdApress, 2011), Virtù che cambiano il mondo (Feltrinelli, 2013).

Le due sessioni saranno aperte dai saluti istituzionali dell’assessore all’Ambiente Maurizio Giannetto e si concluderanno con la proiezione del documentario The Climate Limbo, che racconta il nesso tra cambiamento climatico e migrazioni, attraverso le storie di una ragazza nigeriana fuggita dal suo paese per i danni causati dal petrolio sull’ambiente, di un ragazzo bengalese scappato dalle feroci inondazioni e di alcuni ragazzi italiani che si confrontano con la desertificazione dei loro territori.