Coldiretti: “Gambero Rosso, due le eccellenze del gelato nell’Alessandrino: Soban a Valenza, Canelin ad Acqui Terme”

Boom di gelato fuori stagione e gelaterie d’eccellenza anche in provincia di Alessandria come conferma la Guida del Gambero Rosso presentata durante il Sigep di Rimini.

In Piemonte gli esercizi premiati sono stati sei, tre a Torino città, uno in provincia di Torino e due nell’Alessandrino. Si tratta della  gelateria Soban, a Valenza e la gelateria Canelin ad Acqui Terme che si riconferma, per la quarta volta, tra le migliori realtà artigianali italiane.

Il cambiamento del clima con l’aumento delle temperature ha fatto volare i consumi di gelato fuori stagione che nel 2019 hanno superato i 6 chili a testa.

“Si sta verificando una sempre più marcata tendenza alla destagionalizzazione degli acquisti che – sottolinea il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco – è in atto da diversi anni, nonostante l’estate resti la stagione privilegiata per coni e coppette. Ad essere preferito è di gran lunga il gelato artigianale nei gusti storici anche se  cresce la tendenza nelle diverse gelaterie ad offrire “specialità della casa” che incontrano le attese dei diverse target di consumatori, tradizionale, esterofilo, naturalista, dietetico o vegano”.

Va sottolineata nella preparazione del vero gelato l’importanza della qualità del latte e della frutta e delle altre materie prime.

“Da segnalare negli ultimi anni il boom delle agrigelaterie che garantiscono la provenienza della materia prima dalla stalla alla coppetta con gusti che vanno dal latte di asina a quello di capra fino alla bufala. Nelle agrigelaterie – aggiunge il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Rampazzo – è particolarmente curata la selezione degli ingredienti, dal latte alla frutta, che sono rigorosamente freschi con gusti a “chilometri zero” perché ottenuti da prodotti locali che non devono essere trasportati con mezzi che sprecano energia ed inquinano l’ambiente”.

La storia del gelato risale alla prima metà del XVI secolo nella corte medicea di Firenze con l’introduzione stabile di sorbetti e cremolati nell’ambito di feste e banchetti, anche se fu il successo dell’export in Francia a fare da moltiplicatore globale con il debutto ufficiale in terra americana con l’apertura della prima gelateria a New York nel 1770 grazie all’imprenditore genovese Giovanni Bosio.

Da allora la corsa del gelato non si è più fermata.