Dal Ministero 133 mila euro per verifiche su solai e controsoffitti nelle scuole alessandrine

133 mila euro in arrivo dal MIUR per le verifiche su solai e controsoffitti degli edifici scolastici alessandrini. E’ questa la buona notizia che consegue alla partecipazione del Comune di Alessandria ad un bando del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, negli ultimi mesi dello scorso anno, per il finanziamento a favore degli Enti Locali di indagini e verifiche dei solai e dei controsoffitti degli edifici scolastici pubblici.

L’ufficio Edilizia Scolastica del Comune di Alessandria, infatti, ha partecipato, ad una procedura  per l’assegnazione di risorse con la predisposizione di 27 domande per altrettanti edifici scolastici della Città.

Le domande sono state valutate in base alle caratteristiche costruttive degli edifici, all’età dell’immobile e alla capienza e ne sono state finanziate, in prima battuta 19.

Sono stati assegnati 7.000€ di contributo per ciascun edificio, per un totale di 133.000€.

In tempi brevi si procederà all’avvio delle indagini e alle prove di carico in ciascun edificio beneficiario.

Di seguito l’elenco degli edifici interessati:

  1. Manzoni-De Amicis
  2. Carducci
  3. Zanzi
  4. Cavour
  5. Alfieri di Valle San Bartolomeo
  6. Vochieri
  7. Bovio
  8. Alfieri di Spinetta Marengo (scuola secondaria di primo grado)
  9. Montanari di Castelceriolo
  10. Caretta di Spinetta Marengo
  11. Vivaldi
  12. Manzoni di San Michele (infanzia e primaria)
  13. Santorre di Santarosa
  14. Maldini di Mandrogne (infanzia e primaria)
  15. Mary Poppins (infanzia)
  16. Straneo (scuola secondaria di primo grado)
  17. Vittorino da Feltre di Valmadonna
  18. Comprensorio di via Nenni (infanzia e primaria)
  19. Campi (infanzia)

Si tratta di indagini propedeutiche per effettuare una eventuale progettazione di adeguamento e ulteriore messa in sicurezza dei nostri edifici scolastici, nello specifico delle scuole che appartengono al primo ciclo di istruzione, infanzia, primaria e scuole secondarie di primo grado  – ha spiegato l’assessore al’Edilizia Scolastica del Comune di Alessandria, Silvia Straneo –. Con questi fondi che il MIUR ha stanziato, avvieremo una analisi preliminare in diciannove plessi scolastici per effettuare un censimento della salute delle nostre scuole e successivamente intervenire laddove venissero riscontrate delle inadeguatezze. L’aspetto della sicurezza è per noi fondamentale e vogliamo presidiarlo efficacemente cogliendo tutte le opportunità che possono provenire, anche dall’esterno, per garantire ottimali condizioni di lavoro e di fruizione per gli studenti, i docenti e tutti gli operatori scolastici. Desidero ringraziare tutto lo staff dell’ufficio Tecnico dell’Ente per questo importante risultato conseguito”.

La buona programmazione che abbiamo realizzato nell’ambito dei Lavori Pubblici ci ha permesso di inoltrare le istanze per ottenere questi finanziamenti, un primo passo per avviare quel corposo programma di adeguamento normativo degli edifici scolastici che abbiamo già previsto nel programma triennale delle opere pubbliche – ha concluso l’assessore ai Lavori Pubblici, Giovanni Barosini -.

Queste verifiche sono utili per prevenire ogni tipo di rischio legato ai fenomeni sismici e garantire condizioni di sicurezza per gli studenti alessandrini. Sul fronte opere pubbliche abbiamo attuato importanti scelte con una attenzione particolare alle manutenzioni e ai ripristini in città e sobborghi che evidenziano l’importanza strategica che questa Amministrazione attribuisce a questo ambito”.