La Biblioteca di Casale Monferrato ricorda Giampaolo Pansa. Il sindaco Riboldi: “Figura fra le più importanti di sempre, giornalista pungente e controcorrente”

print

La Biblioteca Civica Giovanni Canna di Casale Monferrato rende omaggio a Giampaolo Pansa, dedicando all’illustre casalese mancato nella notte di domenica il “tavolo” della propria proposta di lettura.

I lettori potranno trovare e avere il prestito per la lettura decine di volumi di Pansa: quasi tutti i saggi, i romanzi, gli scritti di politica del prolifico giornalista e scrittore.

Il sindaco di Casale Monferrato, Federico Riboldi, ricorda la figura di Pansa con queste parole: “Ci lascia una delle figure della casalesità, tra le più importanti di tutti i tempi. Giornalista pungente, seppe negli anni della maturità andare controcorrente lasciandoci pagine storiche importantissime. Non dimenticò mai, nei suoi scritti, la sua Casale Monferrato che oggi piange un figlio illustre e unico. È mia intenzione proclamare una giornata di lutto cittadino per onorare la memoria di un nostro grande ambasciatore”.