Ovada: sabato lo spettacolo “Plastic Gnam Gnam” nell’ambito del progetto triennale “Alleanze Educative: Bambini bene comune”

Mi disegni l'etichetta? Concorso dell'Ato 6 rivolto alle quarte elementari CorriereAlL’Assessorato all’Istruzione del Comune di Ovada presenta una nuova iniziativa che si terrà nel nostro territorio nell’ambito del Progetto triennale “Alleanze Educative: Bambini bene comune”, che ha il Comune di Alessandria come soggetto capofila e vanta un esteso partenariato, tra cui il nostro Comune.

Il progetto è stato selezionato dall’Impresa Sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, grazie al un Bando nazionale volto all’ampliamento e potenziamento dei servizi educativi e di cura dei bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, finanziato dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Diverse e integrate le azioni in programma su Alessandria e provincia nell’arco di tre anni, grazie al contributo ottenuto, con interventi che intendono coinvolgere servizi e soggetti che a vario titolo e ruolo si rapportano ai bambini nella fascia 0-6 anni.

In particolare, nel Comune di Ovada, è prevista la realizzazione un nuovo spettacolo di teatro ragazzi quale momento di incontro con le famiglie dei bambini per un coinvolgimento nel progetto.

Lo spettacolo realizzato dalla Compagnia Teatro delle Formiche è intitolato “Plastic Gnam Gnam”, si svolgerà sabato 14 dicembre 2019, alle ore 16.00, presso la Loggia di San Sebastiano e sarà rivolto ai bambini frequentanti i Servizi per la prima infanzia e le Scuole dell’infanzia e alle loro famiglie.

Lo spettacolo narra la vicenda di una goccia d’acqua rimasta all’interno di una bottiglia di plastica. Dal suo micro-mondo trasparente, la gocciolina potrà osservare il comportamento degli umani, a volte responsabile, a volte dissennato, ma soprattutto entrerà in contatto con l’universo marino…

Qualcuno o qualcosa di losco ha gettato la bottiglietta con dentro Goccia nei fondo del mare. Lì, grazie alla conoscenza di alcune creature marine, Goccia sarà in grado di capire meglio la materia di cui è composto il suo involucro – la plastica – e l’importanza della sua stessa natura – l’acqua-; ma soprattutto scoprirà che dietro a tutto questo disastro c’è lo zampino del Mostro della Plastica.

Linguaggio: teatro di figura, teatro d’attore

Testo e Regia di Fiona Dovo e Vincenza Pastore

Con Vincenza Pastore

Produzione Teatro delle Formiche 2019

 L’evento è gratuito.

Per informazioni:

Comune di Ovada, Ufficio Istruzione, tel. 0143 836311, e-mail: cultura@comune.ovada.al.it

https://percorsiconibambini.it/alleanzeducative/autore/alleanzeducative/

“Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà
educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD”.
www.conibambini.org