A Casale Monferrato da domenica tornano i concerti di Natale al Museo

Si aprirà ufficialmente domenica 15 dicembre a Casale Monferrato l’edizione 2019 di Natale al Museo. Dalle ore 16,00 il Salone Vitoli ospiterà il primo dei tre concerti in programma tra dicembre e gennaio proposti e curati dall’associazione culturale Gli Invaghiti.

A esibirsi saranno Aki Takahashi al violino e Marimo Toyoda al clavicembalo, che proporranno Il colore del sole nascente – Trame sonore dai “Caravaggeschi” a Pietro Franesco Guala, in un dialogo tra musica e arte che sarà il filo conduttore di questa edizione di Natale al Museo.

Accanto ai concerti, infatti, il Museo Civico presenterà una serie di visite guidate: per domenica 15 sarà presentato, al termine dell’esibizione, il riallestimento della Sala dell’Ottocento (rimasta chiusa al pubblico dopo la mostra dedicata ad Angelo Morbelli), e il parziale riallestimento della Galleria del Settecento, con le opere di Pietro Francesco Guala oggetto di una nuova valorizzazione.

Nella Sala dell’Ottocento, in particolare, saranno esposte alcune opere inedite di Leonardo Bistolfi e Angelo Morbelli, accanto ad altri nuovi piccoli dipinti del XIX secolo, frutto di recenti acquisizioni e depositi temporanei.

Sarà inoltre presentato Gli imperdibili del Museo Civico: un progetto che il Museo intende continuare a portare avanti nel lungo periodo e che prevede la valorizzazione delle opere più significative della Pinacoteca, corredandole di brevi pannelli didattici in italiano e inglese ed elementi grafici che le identifichino.

La nuova grafica sarà applicata, in questa prima fase, a due dipinti: Vasi di gerani di Angelo Morbelli e La battaglia degli Albigesi di Pietro Francesco Guala: ciascun dipinto sarà collocato su pannelli che ne evidenzieranno con l’aiuto di grafica, colori e testi, la particolarità e la storia, perseguendo l’obiettivo di catturare l’attenzione dei visitatori sulle opere di maggior pregio.

Natale al Museo proseguirà poi giovedì 26 dicembre 2019 e domenica 5 gennaio 2020 con altri due concerti, seguiti da una visita guidata gratuita alle opere d’arte della Pinacoteca a tema natalizio.

La rassegna musicale, ideata da Fabio Furnari e realizzata con il sostegno della Regione Piemonte e Fondazione CRT, sarà curata, come detto, dall’associazione culturale Gli Invaghiti, che ha come obiettivo quello di riproporre un accostamento tra elementi musicali ed elementi pittorici coevi, in un’ottica di rivalutazione consapevole della storia e dell’arte del territorio.

Tutti i concerti, con ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti, inizieranno alle ore 16,00 e, al termine di essi, verrà proposta la visita guidata a cura del personale del Museo Civico.

Info: www.comune.casale-monferrato.al.it e www.invaghiti.info

 

Calendario dei prossimi concerti:

26 dicembre 2019 ore 16,00 Museo Civico – Salone Vitoli

NATALE AL MUSEO

Le musiche della tradizione natalizia popolare e colta dal 1700 ad oggi

Random string quartett

Giovanni Bertoglio, violino

Lucia Pulzone, violino

Tancredi Celestre, viola

Chiara Manueddu, violoncello

Al termine, visita guidata gratuita alle opere d’arte della Pinacoteca a tema natalizio

5 gennaio 2020 ore 16,00 Museo Civico – Salone Vitoli

IERI E OGGI ATTRAVERSO UN MANTICE

Da Johann Sebastian Bach ad Astor Piazzolla tra rigore, folklore e tango

Duo DissonAnce

Gilberto Meneghin, fisarmonica

Roberto Caberlotto, fisarmonica

Al termine, visita guidata gratuita alle opere d’arte della Pinacoteca a tema natalizio