Venerdì alla Biblioteca Civica di Casale Monferrato gli auguri di Natale con il Books&Blues

Ritorna anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento con lo scambio di auguri offerto dalla Biblioteca Civica Giovanni Canna di Casale Monferrato e dall’Assessorato alla Cultura agli utenti e a tutti i cittadini.

L’occasione sarà un’edizione natalizia di Books&Blues, la rassegna di musica e libri ideata e diretta da Paolo Bonfanti, che da anni anima il panorama culturale della città con la sua tipica intersezione tra generi e forme di divulgazione culturale, e che da due anni si svolge alla Biblioteca Civica.

Organizzato come gli scorsi anni in un venerdì precedente il Natale, capita tuttavia che quest’anno il giorno del mese sia un po’ particolare: venerdì 13!

I bibliotecari, insieme a Paolo Bonfanti, hanno dunque pensato di offrire una serata in sintonia con la data, con racconti e musiche in tema di paura, fantasmi, sfortune varie, senza rinunciare a un po’ di ironia. Non mancherà, tuttavia, un classico racconto di Natale, come si addice alla tradizione!

Verranno proposti, quindi, anche racconti di autori che rappresentano classici della narrativa gotica, come  H.P. Lovecraft ed Edgar Allan Poe, racconti di “fantasmi natalizi” (tra essi un “quasi” inedito Dickens) unitamente a qualche sorpresa, legata alla storia dell’edificio storico che da cinquant’anni ospita la Biblioteca: Palazzo Langosco (trasferita nello storico palazzo cittadino nell’autunno 1969).

Anche le ballate e le canzoni che si alterneranno con le letture ripercorreranno i moduli attraverso i quali la musica, soprattutto americana, ha voluto riflettere e scherzare su questa data e le superstizioni che la circondano.

Musiche, parole e immagini per scambiarsi gli auguri, dunque, e al termine un piccolo buffet con spumante e panettone per brindare insieme al futuro della Biblioteca e di tutti i presenti con prodotti offerti da Fuga di Sapori.

L’appuntamento con la serata dal titolo Superstition. Paura, fantasmi, sfortune varie e un po’ di ironia, è, naturalmente, per venerdì 13 dicembre alle ore 20,45, Biblioteca Civica Giovanni Canna via Corte d’Appello 12, Casale Monferrato.

Le musiche saranno proposte da Paolo Bonfanti, al leggio (e non solo…) per le letture si alterneranno Ramona Bruno, Roberta Caretti, Paola Casulli, Francesca Demichelis, Luisa Failli, Giorgio Milani, Elisabetta Cristina Piccarolo, Elisabetta Primavori e Jessica Elisa Serra. A Roberto Botta, direttore della Biblioteca, il compito di coordinare la serata.

Ospite d’eccezione… il fantasma di Palazzo Langosco!.

L’ingresso è gratuito.

Info: www.comune.casale-monferrato.al.it – 0142 444246 o 0142 444379.