Al via in tutto il Piemonte il programma Garanzia Giovani

Tortona, percorsi lavoro 2017: pubblicato il bando per 20 tirocini dedicati ai giovani CorriereAlRiparte anche in Piemonte il programma Garanzia Giovani, il piano europeo per la lotta alla disoccupazione a sostegno dei giovani (età compresa tra i 15 e i 29 anni) che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo.

I Centri per l’impiego del Piemonte e una rete di Agenzie accreditate per il lavoro sono pronti ad accogliere i giovani per l’attivazione di specifici servizi:

Orientamento specialistico, per analizzare esigenze e definire gli obiettivi professionali da raggiungere.

Identificazione e validazione delle competenze, per ricostruire le esperienze più significative maturate e tradurle in competenze spendibili nel mercato del lavoro.
Accompagnamento al lavoro, attività di incrocio tra domanda e offerta specifica sul profilo di ogni candidato, tra le imprese del territorio, e supporta nella prima fase di inserimento e definizione del contratto di lavoro più appropriato.

Inserimento in tirocinio extracurricolare, promozione e inserimento in impresa attraverso tirocini di 6 mesi, a tempo pieno.

Per aderire al portale nazionale della Garanzia Giovani bisogna registrarsi e iscriversi al programma dal sito:

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/lavoro/garanzia-giovani

Prima di procedere con l’adesione è necessario procurarsi le credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale)