La Camera di Commercio premia i migliori imprenditori: ecco chi sono

La fusione? Rinviata. E gli enti camerali restano a guardare…[Centosessantacaratteri] CorriereAlSi è svolta lunedì in Camera di Commercio ad Alessandria, alla presenza delle massime autorità civili, militari ed ecclesiastiche, la cerimonia di consegna dei premi “Per l’Impegno Imprenditoriale e per il Progresso Economico” e “Imprenditore dell’anno”.

Si tratta di premi che la Giunta della Camera di Commercio attribuisce ad aziende della provincia di Alessandria che si sono distinte per l’impulso ed il contributo che hanno saputo dare alla crescita e allo sviluppo dell’economia provinciale.
All’inizio della cerimonia il folto pubblico presente è stato invitato ad osservare un minuto di silenzio in memoria dei tre Vigili del Fuoco vittime lo scorso mese di novembre della tragedia consumatasi a Quargnento.

La serata è proseguita con i saluti del Presidente della Camera di commercio di Alessandria Gian Paolo Coscia: “La Camera di Commercio, con questa cerimonia, premia gli imprenditori che si sono distinti per le loro qualità e per aver conseguito risultati particolarmente significativi: i premi che la Giunta assegna sono il giusto riconoscimento per il lungo percorso di crescita dagli stessi compiuto, e iniziato molti anni orsono, e per l’impegno, la dedizione e la passione profuso nel lavoro quotidiano. Sono molto orgoglioso di assegnare questi premi e ringrazio le imprese per la loro professionalità e per aver lavorato, e continuare a lavorare, spesso silenziosamente, per il progresso non solo economico del nostro territorio”.

Sono state quindi presentate le 10 imprese insignite per l’Impegno Imprenditoriale e il Progresso Economico – Edizione 2019.
Questo riconoscimento, inizialmente denominato premio “Per la fedeltà al lavoro e per il progresso economico”, è stato assegnato a partire dagli anni 2000 a imprese della provincia la cui attività sia stata caratterizzata da correttezza commerciale e da notevole impegno imprenditoriale, testimoniato da almeno 40 anni di attività continuativa svolta nello stesso settore (50 anni in caso di mutamenti di proprietà in ambito familiare).

Per il settore commercio:
QUAGLI S.N.C. DI QUAGLI IVANO E VALERIA – ALESSANDRIA
DALERBA ADRIANA – ALESSANDRIA
LA BOTTEGA DEI MOSSANO S.N.C. DI MOSSANO COSTANTINO E ROSSI MICHELE – CASALE MONFERRATO
CASTAGNA GRAZIA – ALESSANDRIA
BONATO PRIMINA – ALESSANDRIA

Per il settore artigianato:
VERMIGLI DI DALERA EDOARDO E LUIGI S.N.C. – ALESSANDRIA
PEZZANO UMBERTO – ALESSANDRIA
SALUMIFICIO CEREDA DI CAV. MAURO MANDIROLA S.R.L. – CASTELLAZZO BORMIDA

Per il settore agricoltura:
DELLACA’ ROBERTO – CASTELNUOVO SCRIVIA
AZIENDA AGRICOLA DA PINA DI MORO STREFANO – BORGHETTO BORBERA

A seguire la consegna del premio a LUIGI SASSONE, Presidente del Gruppo ELTEK, Imprenditore dell’anno 2019.

“Questo premio viene attribuito ogni anno dalla Camera di commercio all’azienda che per la propria storia e per la capacità di “progettare” il proprio futuro si è distinta in modo particolare nel tessuto imprenditoriale – ha dichiarato Gian Paolo Coscia – Luigi Sassone è un esempio di grande professionalità, managerialità, imprenditorialità, alla guida di un Gruppo solidamente radicato sul territorio di origine ma in continuo sviluppo nel mercato globale.”

Eltek è stata fondata da Luigi Sassone nel 1979: nata per produrre componenti elettromeccanici per il settore elettrodomestico, Eltek oggi è attiva anche nei settori automotive, elettronico e medicale con prodotti meccanici, elettronici e microelettronici di crescente complessità; il Gruppo ha stabilimenti in Italia, Svizzera, Polonia e Cina per oltre 75.000 mq di superficie produttiva, filiali commerciali in America e Germania e una rete di distributori in Gran Bretagna, Turchia, India, Giappone e Corea.
Leader di mercato in vari segmenti – ELTEK è, ad esempio, il maggior produttore al mondo di dispensatori di detersivo per lavastoviglie – la business unit sta entrando nel mondo dell’IOT con il lancio di una nuova linea di prodotti domotici destinati a rivoluzionare la gestione dell’acqua domestica attraverso la rilevazione intelligente di consumi e perdite.
ELTEK è riconosciuta come un partner altamente innovativo nel campo della gestione delle emissioni inquinanti di varie motorizzazioni, nella gestione termica del veicolo, nei sistemi di iniezione e, non ultimo, nelle plastiche intelligenti.
Nel settore Medicale componenti, dispositivi ed apparecchiature vengono sviluppati e prodotti sia a marchio ELTEK sia per conto dei maggiori attori del mercato. Punta di diamante della divisione è senza ombra di dubbio la realizzazione di micro-laboratori elettronici (lab-on-chip) per la rilevazione di lesioni cancerose attraverso il prelievo di fluidi organici.
Dipendenti e collaboratori del Gruppo superano le 1.500 unità, di cui 830 della società italiana, con una elevata partecipazione femminile pari al 46% del totale organico.

La serata si è conclusa con il tradizionale scambio di auguri natalizi.