Progetto Tortona: nasce la lista civica promossa dal consigliere comunale Mattirolo

print

Tortona intesta cinque aree a personaggi illustri CorriereAl 1Sabato 7 dicembre 2019, nella Sala Convegni della Biblioteca Civica di Tortona, si è tenuta la presentazione del manifesto programmatico di Progetto Tortona: un documento in 5 punti, che riassume l’impegno che la lista civica – pronta a costituirsi come associazione – intende tradurre in azioni e proposte concrete per la città.

Progetto Tortona è la prima iniziativa civica che si struttura in forma associativa con l’obiettivo di raccogliere i contributi di cittadini, di tutte le età, che intendono mettere le loro competenze, idee ed esigenze al servizio della comunità.

Ambiente, sviluppo digitale, vivibilità urbana, marketing territoriale, sono alcuni dei punti che connotano il manifesto e rappresentano l’orizzonte del lavoro dei prossimi mesi. L’obiettivo è chiaro: apportare al dibattito politico locale nuove idee e prospettive di sviluppo per la città, andando a toccare aspetti cruciali per il futuro di Tortona, sino ad oggi ancora troppo spesso trascurati.

<Sono orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto in questi mesi: con l’incontro di sabato, che ha visto la partecipazione di oltre 70 persone, abbiamo dimostrato che non siamo soltanto un cartello elettorale, ma un progetto ambizioso, che vogliamo portare avanti insieme a chi come noi crede nell’impegno politico ed ha voglia di mettere le sue energie a disposizione della città> ha commentato Federico Mattirolo, fondatore e consigliere comunale di Progetto Tortona <il manifesto rappresenta il punto di partenza: chiunque si chieda quali sono le nostre priorità oggi può trovare una risposta tangibile>.

<Questo evento è stato una tappa molto importante per il nostro viaggio. Abbiamo trovato un forte riscontro, un’ulteriore conferma dopo il buon risultato delle elezioni, segno che il nostro lavoro è stato apprezzato.> Queste le parole del presidente di Progetto Tortona Giorgio Carboni. <Ora sta a noi farci portavoce di chi ha creduto e crede in noi. Il viaggio continua, con vecchi e nuovi protagonisti, ma con lo stesso obiettivo: il bene di Tortona e del suo territorio.>

Al termine dell’evento è stata lanciata la campagna di sottoscrizione del manifesto programmatico, che ha già superato le 50 firme in poche ore. Il manifesto è consultabile sul sito internet www.progettotortona.it. e può essere sottoscritto nell’apposita sezione, dove possono essere lasciate anche proposte e suggerimenti.

Sulla pagina facebook di Progetto Tortona è possibile rivedere la diretta video dell’evento insieme ad ulteriori fotografie.