Volley Serie D: tre punti d’oro e l’Evo sale sull’ottovolante

Casale Monferrato – Si è disputato nella Tensostruttura adiacente al PalaFerraris, l’anticipo valido per l’ottavo turno di serie C (girone B) tra EVO Volley e Mokaor S2M Vercelli. I punti che separano le due formazioni in classifica sono 10, ma sono tutti “bugiardi”. Le vercellesi hanno una gara in meno (che recupereranno martedì 10 dicembre) e possiedono un organico in grado di abitare stabilmente i quartieri alti dei play-off.
Gara da bollino rosso per Del Nero e compagne. La capitana di casa scende in campo insieme a Furegato, Soriani, Fracchia, Dametto, Angeleri e Dell’Oste (libero). Le ospiti replicano con Borrini, Leotta, Bertinazzi, Bertolone, Mossetti, Zambotti e Paggi (libero). Nei primi minuti (5-6) le squadre si studiano ed il ritmo non è eccelso.
Le palleggiatrici variano il gioco e tutte le attaccanti vanno a referto. Il primo “strappo” al match lo da la Mokaor: 6-11 con la difesa di casa che concede troppo alle vercellesi. Sul punteggio di 8-13 arriva anche la prima sospensione richiesta da coach Ruscigni. Del Nero si affida a Soriani e Dametto (ex della partita), ma la difesa di Mossetti e compagne è quasi perfetta ed occorre molta pazienza per rientrare nel set: 13-15 e time-out S2M. La precisione in attacco non c’è e la Mokaor macina gioco e punti sfruttando tutti gli errori delle rossoblu: 14-21. Resettare e ripartire, ma dopo il tre a zero dell’EVO Volley, coach Vigliani ferma il gioco con il suo secondo time-out: 17-21. Muro a uno di Borrini su Angeleri e dopo l’azione più lunga del set, è Bertolone a piazzare il block-in del 17-23. La Mokaor chiude un set eccellente, dove l’intensità difensiva ha fatto la differenza. 17-25.
La partita in avvio di seconda frazione è bellissima. EVO e Mokaor si danno battaglia e Dametto trascina le padrone di casa al vantaggio di 6-5. Deambrogio per Angeleri sul punteggio di 8-7. Mini-break rossoblu (10-7) grazie ad un’altra invenzione di Dametto. Patrucco per Borrini in regia e pareggio a quota 13 con un muro di Leotta. La palleggiatrice titolare rientra sul 16-13 e l’intensità del match non cala. Time-out Vercelli sul 18-14, con la Mokaor che sbaglia un paio di conclusioni in attacco. Mandelli per Zambotti (20-14) e recupero S2M con Mossetti e Bertinazzi: 20-17 e time-out EVO. La difesa in bagher di Dametto “bacia” la linea laterale e Soriani va a bersaglio con la fast, ma le ospiti non si arrendono e sul 22-20 mettono in crisi la retroguardia di casa. Quattro set-point per l’EVO Volley (24-20) e al secondo tentativo (attacco di Furegato da seconda linea) il derby torna in parità: 25-21. Deambrogio confermata in sestetto e si riparte. A pochi metri di distanza (PalaFerraris) si sta allestendo il ring per la giornata di domani dedicata al pugilato, ma il vero duello va in scena qui. EVO avanti per 8-6 e sorpasso S2M con Leotta e Mossetti: 8-10. Si picchia sempre più forte. Doppio muro di Soriani (10-10) e nuova accelerata di Mossetti: 10-12. Ace di Bertinazzi e time-out EVO sul punteggio di 11-14. Angeleri per Deambrogio (11-15) e Mokaor che gestisce il vantaggio di quattro punti. Dametto e Furegato mettono a terra due palloni di importanza capitale e coach Vigliani chiede time-out sul 14-16. Fracchia e Dametto in difesa costruiscono il 18 pari e Patrucco sostituisce Borrini. Mani-out di pura rabbia per Furegato e padrone di casa in vantaggio: 19-18.
La panchina ospite chiede la seconda sospensione. Mandelli per Mossetti, ma è il muro di Soriani a far rumore sul 22-19. Ace di Furegato (il secondo di squadra in tre set per le rossoblu) ed errore in attacco di Leotta che vale il 24-19. La frazione è chiusa da Soriani con il suo muro numero cinque: 25-19. Il quarto set si apre con un bel 4-1 delle padrone di casa. Fracchia trova un buon tempo a muro e per due volte risulta decisiva: 8-3 e time-out Mokaor. Leotta e Mossetti per il 10-8 di una S2M mai doma e meritevole di applausi. Se qualcuno pensava di gestire il doppio impegno ravvicinato di campionato e Coppa, dovrà rivolgersi altrove. Lupo per Bertinazzi (in battuta) per la squadra vercellese. Zambotti stringe troppo il diagonale del 15-12, ma si rifà subito dopo con il mani-out del 15-13. Mossetti e Angeleri si esaltano in un paio di difese spettacolari e coach Vigliani ferma il gioco sul 17-14 rossoblu. Bertinazzi riprende posto in prima linea, ma non può nulla sulla fast di Soriani: 18-15.
E’ il momento della verità. Mossetti risponde a Soriani e sul 20-18 è time-out per la panchina EVO. Fracchia e Del Nero mettono la firma sul 22-18 e Mandelli sostituisce Zambotti nella Mokaor. Mani-out di Furegato, diagonale di Leotta e proteste (giustificate) per un palleggio di Del Nero non sanzionato dall’arbitro. Fracchia mette tutti d’accordo e dai nove metri sigilla il definitivo 25-20. L’analisi la lasciamo alla freddezza dei numeri. La capolista ha portato a casa tre punti al termine di una serata dove ha commesso 36 errori gratuiti (12 al servizio) in quattro set. Cifre mai viste in questo inizio di stagione. Al termine dei primi due set solo quattro atlete rossoblu (tra cui la palleggiatrice) erano riuscite ad andare a bersaglio. La Mokaor, in vantaggio di un set, non ha saputo cogliere una ghiotta occasione, anche per “colpa” della reazione tutta grinta e carattere della formazione di casa. Otto volte su dieci una gara come questa sarebbe finita in maniera diversa. Il bicchiere in casa EVO è per forza di cose mezzo pieno, perché se si fatto tre punti così…
EVO Volley-Mokaor S2M VC-3-1
 
(17-25 / 25-21 / 25-19 / 25-20)
EVO Volley: Del Nero (K) 3, Furegato 16, Soriani 22, Fracchia 9, Dametto 17, Angeleri, Coppo, Ferrari, Deambrogio, Cattaneo, Kokoshi, Dell’Oste (L), De Simone (L). All: Ruscigni-Montagnini.
Mokaor S2M VC: Mossetti (K) 11, Borrini 3, Atanassi, Bertinazzi 9, Bertolone 7, Leotta 12, Patrucco 1, Zambotti 6, Lupo G., Mandelli, Paggi (L), Breda (L). All: Vigliani-Gherardi.
Servizi vincenti: EVO Volley 4, Mokaor 8.
Errori al servizio : EVO Volley 12, Mokaor 7.
Punti a muro: EVO Volley 12, Mokaor 8.