Fiabe nel Mondo da lunedì a Pozzolo Formigaro

La Biblioteca Comunale di Pozzolo Formigaro “Caterina De Marco” organizza, nella settimana dal 9 al 13 dicembre, nelle cantine del castello, l’iniziativa “Fiabe nel Mondo”,  rivolta a tutte le classi della scuola Primaria e della Scuola dell’Infanzia.

In un’ambientazione che ricorda per calore il salotto della nonna, Maurizia Cibrelli ed Enzo Baldon, collaboratori della Biblioteca, racconteranno fiabe, miti e leggende tratte dai libri di Luigi Dal Cin ed ambientate in tutti i Paesi del mondo. Sarà invece Tata Frozen che racconterà ai piccoli allievi della Scuola dell’Infanzia la magia della storia dello Schiaccianoci. “Abbiamo pensato di scegliere le fiabe più popolari proprio per il ruolo che questa narrazione riveste non solo come momento di intrattenimento, ma anche perché sono uno strumento educativo molto efficace– dichiara Alessandra Acerbi, responsabile della Biblioteca- Infatti il bambino tende ad identificarsi con i protagonisti delle storie, entra in contatto con diverse emozioni, impara a riconoscerle e quindi ad esprimerle. Inoltre, poiché i testi che saranno proposti sono ambientati in diversi luoghi del mondo, i bimbi avranno la possibilità di conoscere scenari, atmosfere e personaggi molto differenti tra loro, che sicuramente faranno volare la loro fantasia e immaginazione.

Al termine di ogni incontro, grazie alla generosità della ditta Novi, Elah, Dufour, alla quale  va un sincero ringraziamento, sarà consegnato ad ogni bambino un sacchetto di caramelle e cioccolatini.

L’iniziativa “Fiabe nel Mondo” si inserisce nel programma del “Festival della Letteratura per l’Infanzia” che avrà luogo a Pozzolo Formigaro nel mese di maggio 2020.