Lotteria di Natale dell’Uspidalet: oltre 900 premi per le Neuroscienze. Estrazione dei vincitori il 23 gennaio

Ormai Natale fa rima con Uspidalet. Pochi giorni dopo lo Spettacolo al Teatro Alessandrino, che ha permesso alla Fondazione di raccogliere 16mila euro durante una serata molto partecipata ed emozionante, si aprono ufficialmente le vendite dell’altrettanto tradizionale Lotteria di Natale.

“Questo appuntamento delimita il periodo natalizio tracciato dalla Fondazione che è iniziato il 29 novembre e terminerà il 23 gennaio con l’estrazione dei premi. – afferma Bruno Lulani, Presidente della Fondazione Uspidalet ONLUS – Attività che ci permettono di avvicinare ancora di più l’Uspidalet alla comunità perché per contribuire alla nostra mission di migliorare i livelli di qualità dei servizi sanitari offerti ai malati e ai loro famigliari all’interno dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria servono soltanto 3 euro. Una cifra piccola che però può fare davvero la differenza se unita all’impegno delle numerose persone che ci auguriamo aderiscano alla Lotteria”.

In palio quest’anno oltre 900 premi e per aggiudicarsene almeno uno basta semplicemente recarsi in tutte le edicole della provincia di Alessandria, nelle scuole, nei negozi aderenti e selezionati da Confesercenti e Confcommercio – che si stanno adoperando a supporto dell’iniziativa – e infine presso la Fondazione Uspidalet in Via Venezia, 16 – Alessandria. Per svelare il più importante, il primo, affascinanti sono le parole di Lulani che ha definito il collier in ora e diamanti prodotto dalla ditta storica di Valenza Carlo Barberis “un turbinio del pensiero creativo che tende alla bellezza, in questo caso del donare”.

Tutto il ricavato della Lotteria di Natale sarà finalizzato al progetto “Una guida per le Neuroscienze: il chirurgo che naviga” per la Neurochirurgia dell’Ospedale di Alessandria, diretta dal Dr. Andrea Barbanera.

“La speranza di vincere un premio alla lotteria – ricorda Daniela Kozel, Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliera – si unisce alla speranza di ogni paziente di avere a disposizione per le proprie cure una strumentazione così avanzata. Questo sistema di imaging 2D e 3D a visioni multipiano, infatti, permette di realizzare interventi di neurochirurgia estremamente precisi e puntuali ma è all’avanguardia anche nelle fasi pre e post operatorie per il controllo e il monitoraggio della procedura. L’apparecchiatura, infine, riduce i tempi di intervento e le radiazioni ionizzanti a sicurezza sia del paziente sia del chirurgo e di tutti gli altri operatori sanitari presenti in sala”. Un obiettivo molto ambizioso, quindi, che ha un valore di circa 500mila euro, ma per il quale vale la pena di spendere un po’ del proprio “spirito del Natale”.

Grande è poi il sostegno che deriva dalle scuole nella vendita dei biglietti, come ricorda Caterina Buzzi, dell’Ufficio Scolastico Provinciale: “In linea con le indicazioni della Fondazione, invieremo una circolare a tutte le scuole per rendere ancora più mirata la sensibilizzazione in merito a questo progetto di Natale della Fondazione”.

La gratitudine della Fondazione Uspidalet ONLUS va infine a tutti gli sponsor che hanno messo a disposizione i ricchi premi per la Lotteria: ACI (Alessandria), Arval Argenti Valenza S.r.l., Ascom, Avv. Mecucci (Alessandria), Bricoman (Torino), Cafemoka Srl (Alessandria), Carlo Barberis Srl (Valenza), Corso Roma Srl (Alessandria), Fargetti Parassole (Alessandria), Giuso Guido S.p.A.
(Bistagno), Globalia Medical Division (Pozzolo Formigaro), Henry Gioielleria (Alessandria), Il Mercatino (Asti), JBerry (Alessandria), Keep Out (Casale Monferrato), L.C.G. di Busoni Lucia (Tortona), Leroy Merlin (Torino), McArthurGlen – Designer Outlet Serravalle, Nova Coop (Alessandria), Ottica Vinciguerra (Alessandria), Pasticceria Vercesi (Tortona), Porcellane artistiche di Cavanna Caterina (Tortona), Soc. Coop. Il Mongetto (Vignale M.to), Unica di Giacomini Emanuela (San Giuliano).

I biglietti verranno estratti il 23 gennaio e saranno pubblicati sul sito, sulla pagina Facebook della Fondazione e sui media locali.