Il Vangelo perduto fra Gerusalemme e Valmadonna: oggi la presentazione alla Biblioteca Calvo

Oggi  ore 17.30, nella biblioteca civica ‘F.Calvo’ sarà presentato il libro ‘Il Vangelo perduto’, alla presenza degli autori e dell’editore, e con la partecipazione dell’assessore Cherima Fteita, che risponderanno alle domande di Fabrizio Laddago, direttore di Radiogold.

E’ un romanzo molto ben scritto, e tutto da leggere, Il Vangelo perduto. Il suo sottotitolo, I manoscritti scomparsi a Valmadonna, lo rendono naturalmente una lettura particolarmente stimolante per alessandrini e valenzani, essendo la storia completamente ambientata a casa nostra, anche se con radici culturali e religiose che attraversano i secoli, in un viaggio ideale fra Gerusalemme, Londra e, appunto, Alessandria. Storia di fantasia, ma fortemente ispirata a vicende reali, come scoprirete leggendo il libro.

Alessandrini sono anche due dei tre autori: il giornalista Enrico Sozzetti (che non ha bisogno di ulteriori presentazioni, soprattutto fra i lettori di CorriereAl) e il medico Pietro Luigi Garavelli, primario di Malattie Infettive dell’Ospedale Universitario Maggiore della Carità di Novara, da tanti anni residente proprio a Valmadonna. La terza autrice, Erica Bonansea, di Pinerolo, è insegnante di liceo e autrice di romanzi a sfondo storico.

La trama, senza svelare troppo.

Un giornalista curioso come il primo giorno in cui ha iniziato a scrivere, un medico dalle passioni insospettabili e una borsista universitaria esperta di manoscritti apocrifi uniti dal desiderio di scoprire i segreti della ‘Valle delle Grazie Library’: tredicimila volumi e tomi antichissimi scritti in ebraico che hanno attraversato la storia e i continenti.

In una caccia al tesoro all’interno del magico triangolo fra Londra, Alessandria e Gerusalemme i tre protagonisti ripercorrono la storia di una collezione unica al mondo e di Joseph Adler, il mercante di diamanti che l’ha creata. Perché il facoltoso collezionista ha chiamato la sua collezione con il nome dell’apparentemente anonima frazione di Alessandria nel Piemonte orientale? E davvero l’intera raccolta di antichi papiri, libri e pergamene è stata acquistata da Israele? Forse no. Forse Valmadonna cela ancora qualche documento misterioso, fra le cui pagine si nasconde un segreto per il quale l’umanità non è ancora pronta. Un segreto difeso per centinaia di anni dagli eredi dei Templari e racchiuso in un antico manoscritto che in molti hanno cercato invano. Ma che esiste. E un giorno c’è chi lo scopre…

Il vangelo perduto (LAReditore), è disponibile nelle principali librerie di Alessandria, Valenza, Casale Monferrato e del resto della provincia, e in vendita in rete, a cominciare naturalmente da Amazon e Ibs.