Acqui Terme, InChiaro punto UNICEF

Il Comitato provinciale UNICEF ha trovato il suo partner per Acqui Terme e l’Acquese.

Dal 29 Novembre è attivo in Via Alessandria 2, nella sede di InChiaro, il punto di incontro UNICEF. Dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17 è possibile rivolgersi qui per i regali di Natale a sostegno delle iniziative che promuovono l’istruzione e le vaccinazioni dei bambini nei luoghi più poveri della Terra.

Per la prima volta anche ad Acqui Terme si potrà adottare la Pigotta, “mascotte” di UNICEF che permette di sostenere l’istruzione delle bambine: in molti Paesi, come il Niger, ad esempio, per le bambine non è facile avere accesso alla scuola per varie ragioni. La Pigotta, bambola di pezza cucita a mano dai volontari dell’UNICEF, promuove l’istruzione primaria e secondaria delle bambine attraverso la realizzazione di stutture scolastiche, aule, servizi igienici e la fornitura di materiale scolastico. Adottando una Pigotta, si garantisce il futuro a migliaia di bambine che grazie all’educazione potranno avere l’opportunità di essere autonome, fare scelte consapevoli, mettendole al riparo anche da matrimoni forzati e precoci.

Nel punto informativo allestito da InChiaro è possibile trovare anche le palline di Natale da collezione, giochi, biglietti d’auguri, gadget tecnologici quali il power bank e altri.

La collaborazione tra UNICEF e InChiaro è nata in occasione del 20 Novembre, Giornata Mondiale dei Diritti del Bambino: “UNICEF ha trovato in Fiware, che da dieci anni fornisce servizi di connettività sia in radio che in fibra ottica con il marchio InChiaro, un’azienda etica, già orientata nel sostegno all’istruzione” afferma Paola Golzio, presidente del Comitato UNICEF provinciale.  Fiware, infatti, offre la connessione gratuita a tutte le scuole  dove il Comune ha richiesto un contratto di fornitura. Inoltre, proprio in occasione del 20 Novembre, ricorrendo il decennale di InChiaro, Fiware ha presentato un nuovo prodotto pensato per la navigazione sicura del bambino, InChiaro TEeN: “Il web è un luogo straordinario, ricco di contenuti e opportunità, per chi sa usarlo adeguatamente. Un bambino che naviga con libero accesso ad internet può incappare in siti potenzialmente rischiosi, pensiamo a quelli che trattano gioco d’azzardo, armi, contenuti per adulti. Attraverso una opportuna configurazione del router wi-fi “TEeN” è possibile impedire l’accesso e rendere sicura la fruizione della rete” afferma Francesco Ivaldi di InChiaro.