La nuova realtà dell’Albergo Diffuso può ben essere sposata da un territorio caratterizzato da piccoli borghi, quale è il nostro territorio alessandrino.
In Italia sono presenti cento realtà riconosciute dall’Associazione Nazionale Alberghi Diffusi che hanno fatto dell’autenticità e dell’esclusività del quotidiano il punto di forza di questa forma di ricettività.
Quello dell’albergo diffuso è un modello di ricezione turistica che si caratterizza per garantire servizi alberghieri agli ospiti che soggiornano nelle case di un borgo o di un centro storico, vicine tra loro. Un modello tutto italiano che sta attraversando un momento di grande sviluppo.
Il convegno è organizzato da Alexala, l’azienda turistica locale della provincia di Alessandria, Comune di Tortona in collaborazione con “Territori da vivere” e l’Associazione Nazionale Alberghi Diffusi
Relatore principale sarà il professor Giancarlo Dall’Ara, docente di marketing nel turismo, presidente dell’Associazione Nazionale Alberghi Diffusi (ADI) e dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei (APM), che propone un approccio non tradizionale del marketing sviluppando temi che vanno dalla gestione delle relazioni e del ricordo, al mercato di nicchia nei quali valorizza strumenti quali il racconto, l’accoglienza e le reti. Esperto di mercati asiatici (Cina e Giappone in particolare) è responsabile del network Chinese Friendly Italy.
Saranno poi discusse due case history sull’albergo diffuso, presentate da Emanuela Pisano, AD Muntaecara (Apricale) e Chiara e Edoardo Giolo, AD Torre Soca di Lovere (BG).
Biblioteca Civica di Tortona
sala convegni
Via Ammiraglio Mirabello
Martedì 3 dicembre 2019 dalle ore 14:00
PROGRAMMA
Ore 13.30-14: registrazione partecipanti;
ore 14: saluto delle istituzioni con gli interventi di Vittoria Poggio, Assessore al Turismo della Regione Piemonte; Federico Chiodi, Sindaco di Tortona; Pierluigi Prati, presidente ATL Alexala;
ore 14.30: conferenza del prof. Giancarlo Dall’Ara;
ore 16.15: presentazione delle case history di albergo diffuso in Italia;
ore 17-17.30: interventi dal pubblico.