Povertà educativa: il sistema dei progetti “Con i Bambini” in provincia di Alessandria

Prima giornata informativa a favore dei finanziamenti per lo sviluppo e la crescita del nostro territorio.

Giovedì 28 novembre 2019, dalle ore 9 alle 13, presso la sala conferenze Palatium Vetus, si è tenuta la prima giornata informativa a favore dei finanziamenti per lo sviluppo e la crescita del nostro territorio.

Il convegno “Povertà educativa: il sistema dei progetti Con i Bambini in Provincia di Alessandria”, è stato promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in collaborazione con i partner Associazione Cultura e Sviluppo, l’Agenzia di Sviluppo Territoriale LAMORO e l’Impresa sociale Con i Bambini.

A introdurre il Convegno è stato Luciano Mariano, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, seguito dalle Istituzioni locali, U.T.G. di Alessandria, Provincia di Alessandria e Comune di Alessandria.

Alessio Del Sarto, Direttore di Associazione Cultura e Sviluppo, ha poi introdotto le tematiche legate alla povertà educativa e alle politiche giovanili. Grazie agli interventi di Marco Musso, segretario dell’Assessore Regionale alle Politiche della Famiglia, dei Bambini e della Casa, Sociale, Pari Opportunità, e di Simona Rotondi, attività istituzionali Impresa Sociale Con i Bambini, si è potuta approfondire la conoscenza riguardo ai fondi e alle misure a sostegno di interventi sperimentali finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte di minori e giovani.

Il Convegno è stato, inoltre, occasione per conoscere le progettualità avviate sul territorio alessandrino da parte del Comune di Alessandria, nell’ambito del bando “Prima Infanzia”, e della Cooperativa Semi di Senape, nell’ambito del bando “Nuove Generazioni”. Di seguito, potete visualizzare i materiali proposti:

  • “Progetto “Alleanze educative: bambini bene comune” – Bando Prima Infanzia” con Ivana Tripodi, Comune di Alessandria – PRESENTAZIONE .Pdf
  • “Progetto: “Explora: spazi e tempi per crescere” – Bando Nuove Generazioni” con Elisa Brianni, Presidente Cooperativa Semi di Senape – PRESENTAZIONE .Pdf

Il video del convegno è visualizzabile visitando il sito della Fondazione CRAL, nella sezione “Gallerie Multimediali”.