“Futuriamo. Educazione ambientale per un futuro da amare” venerdì ad Acqui Terme

Venerdì 29 novembre prende il viaFuturiamo. Educazione ambientale per un futuro da amare, una serie di conferenze formative per sensibilizzare tutti gli studenti di Acqui Terme sui temi ambientali. Il primo incontro si terrà presso la sala Belle Époque del Grand Hotel Nuove Terme dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

L’evento si svolgerà in concomitanza con il quarto Climate Strike, lo sciopero globale per il clima, che porterà in piazza milioni di persone. Gli organizzatori di Fridays for Future – Acqui Terme, con il patrocino del Comune di Acqui Terme e la collaborazione dell’Istituto Rita Levi Montalcini e l’Istituto Parodi, coinvolgeranno per questo primo incontro tutte le classi del Liceo Scientifico dell’Istituto Superiore “Parodi” e del settore Biotecnologico dell’Istituto Superiore “Rita Levi Montalcini” in un convegno altamente formativo con esperti del settore.

La prima parte della giornata sarà dedicata, dalle ore 9.30 alle ore 10.30, alla “Biodiversità in pericolo. Dalla crisi ambientale la sfida cruciale per l’umanità”, incontro curato dal dott. Antonio Scatassi, guida ufficiale dell’ente di gestione delle Aree Protette dell’Appennino piemontese, che svolge da anni attività di educazione ambientale presso le scuole. Seguirà, dalle ore 10.45 alle ore 12.00, l’esposizione “Ambiente e territorio: dall’Acna ad oggi” curata dall’arch. Paolo Mighetti, vicesindaco del Comune di Acqui Terme, e dal prof. Massimo Salamano, membro storico dell’associazione per la Rinascita della Valle Bormida.

«Crediamo che sia necessario – dichiarano gli organizzatori di Fridays for Future – Acqui Terme – fare un ulteriore passo, oltre al coinvolgimento delle istituzioni. Vogliamo sensibilizzare tutti gli studenti e formare una maggiore coscienza critica sui cambiamenti climatici e sulle tematiche ambientali, così che si possa sperare in un pianeta più pulito e responsabile».

Seguiranno ulteriori comunicazioni per i futuri incontri in programmazione.