I Mercoledì del Conservatorio: al via la nuova stagione di concerti

Con l’inizio del nuovo anno accademico ritorna puntuale una delle storiche stagioni del Vivaldi: I Mercoledì del Conservatorio, giunti alla XXVIII edizione.

La caratteristica principale di questo ciclo risiede nella grande varietà di formazioni, repertori e generi musicali proposti. Dalla musica antica al jazz, dai capolavori dell’età classica e romantica al ’900 storico fino al repertorio contemporaneo. Ognuno potrà trovare in questo cartellone qualcosa di familiare e, al contempo, qualcosa di nuovo e interessante.

Nelle quindici date, accanto ai docenti del Vivaldi, da sempre protagonisti dei Mercoledì, sempre più significativo risulta il coinvolgimento degli allievi, sia nei concerti a loro interamente dedicati sia nelle IntroAllievi. Si rinnova inoltre, anche quest’anno, l’appuntamento con la rappresentanza del Conservatorio “G. Cantelli” di Novara.

Il concerto di inaugurazione, in programma il 20 novembre alle ore 21, è affidato quest’anno alla nostra docente di Liuto Evangelina Mascardi, concertista di fama internazionale che ha collaborato tra gli altri con il Berliner Philarmoniker, Jordi Savall e il Giardino Armonico. Il concerto sarà preceduto da una piccola introduzione da parte di un allievo di chitarra, Francesco Zoccali, in memoria del prof. Cesare Beltrami, scomparso prematuramente la scorsa estate. Un piccolo omaggio a un docente appassionato e rigoroso, che nel corso di decenni ha accompagnato la formazione culturale di schiere di musicisti con una cura e un amore che nessuno di loro potrà dimenticare.

L’intera Stagione si svolgerà come di consueto presso l’Auditorium “Pittaluga” del Conservatorio, sito in via Parma 1 ad Alessandria. Il concerto di apertura e quello di chiusura (6 maggio 2020) saranno alle ore 21, tutti gli altri alle ore 17.

Come sempre, l’entrata ai concerti è libera. Ogni contributo finanziario sarà gradito e permetterà di sostenere progetti, master e attribuire borse di studio agli allievi meritevoli.

La XXVIII edizione de “I Mercoledì del Conservatorio” è inserita nel progetto “Le Stagioni del Vivaldi”, con il contributo della Regione Piemonte.

 

 

Mercoledì 20 novembre 2019, ore 21

CONCERTO DI INAUGURAZIONE – Il programma

 

IntroAllievi – Omaggio a Cesare Beltrami

FRANCESCO ZOCCALI, chitarra

docente: Frédéric Zigante

 

Mario Castelnuovo-Tedesco                                     Passacaglia Op. 180

(1895-1968)

 

 EVANGELINA MASCARDI, liuto

 

Johann Sebastian Bach (1685-1750)          Preludio BWV 846                                                             

Aria et Gavotte BWV 1068

 

Sylvius Leopold Weiss (1686-1750)                         Sonata in la minore                                                          

 

Fantasia, Aria e Passacaglia in Re maggiore

 

Liuto a 13 cori: Cesar Mateus, New Jersey  1999

 

 

EVANGELINA MASCARDI

È considerata una tra i migliori liutisti attivi nel panorama concertistico internazionale. Nata a Buenos Aires nel 1977 si è diplomata in chitarra classica e ha cominciato giovanissima la sua attività concertistica. Nel 1997 si è trasferita in Europa per studiare liuto presso la Schola Cantorum Basiliensis (Svizzera) dove ha ottenuto nel 2001 il “Solisten Diplom” sotto la guida di Hopkinson Smith. Per oltre un decennio ha suonato come continuista diretta, tra gli altri, da Jordi Savall (Hespèrion XXI), Marc Minkowsky (Les Musiciens du Louvre), Andrea Marcon (Venice Baroque Orchestra), Chiara Banchini (415) e Simon Rattle (Berliner Philarmoniker), con i quali ha registrato oltre 30 CD. Attualmente ha circoscritto la sua collaborazione all’Ensemble Zefiro (Alfredo Bernardini), Giardino Armonico (Giovanni Antonini) e Monteverdi Choir (Sir John Elliot Gardiner) per concentrarsi principalmente sul repertorio solistico. Sempre accolta da critiche positive, si è esibita da solista in importanti festival europei di musica antica (Fringe – Barcellona, Concentus – Brno, Resonanzen – Vienna, Luth et Theorbe – Genêve, Early Music Festival – London, Festival di Musica Antigua – Daroca, Forum Musicum – Breslau), e chitarristici (Treviso, Santander, Castell’Arquato, Pordenone, Novara, Canarias). Per ORF-Alte Musik e Arcana ha registrato tre CD dedicati a Weiss, Bach e Castaldi. Recentissima l’incisione dedicata al liutista e compositore belga Laurent de Saint-Luc per l’etichetta Musique en Wallonie. Evangelina Mascardi insegna Liuto presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria.