Ordine dei Medici: Borsa di Studio in memoria di Luisa Fava Cremonte

print

Borsa di studio in memoria del professor Giovanni Maconi CorriereAlIl figlio Dott. Luigi Giovanni Cremonte, la nuora Dott.ssa Maria Lucia Angeleri e la nipote Dott.ssa Elisa Maria Cremonte, allo scopo di aiutare un giovane neolaureato all’ingresso nella professione, finanziano una borsa di studio di € 1.000,00 annuali in ricordo della Sig.ra Luisa Fava Cremonte, nata ad Alessandria il 3 giugno 1929, vedova del Dott. Ugo Cremonte, deceduta il 19 ottobre 2017 a Novi Ligure, lasciando un segno indimenticabile in chi l’ha conosciuta non solo nella sfera privata ma anche quale Membro della Croce Rossa Italiana Sezione di Novi Ligure e Revisore dei Conti della Federazione Sanitari Pensionati e Vedove Sezione Provinciale di Alessandria.

L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Alessandria, nell’accettare la proposta della Famiglia Cremonte con delibera N. 27 del 16.04.2018, ha deciso di istituire la Borsa di Studio “Luisa Fava Cremonte” approvandone il relativo “Regolamento”.

La Borsa è riservata ad un neo laureato in medicina e chirurgia, iscritto all’Ordine di Alessandria che, al termine del corso di laurea, abbia riportato la più alta media di voti per gli esami del corso, prevedendo inoltre che, a parità di media, sarà designato vincitore colui o colei che abbia acquisito un maggior numero di lodi fra tutti gli esami.

Possono partecipare all’assegnazione della Borsa di Studio i laureati in medicina e chirurgia che:

a) siano iscritti all’Albo Medici Chirurghi dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Alessandria entro il 30 novembre di ciascun anno e siano laureati nell’anno accademico precedentemente terminato (per quest’anno 2018-2019 sessione estiva 2018, sessione autunnale 2018, sessione primaverile 2019 – febbraio-marzo-aprile a seconda delle sedi universitarie);
b) siano cittadini italiani;
c) abbiano conseguito al termine del Corso di laurea in medicina e chirurgia la più alta media di voti per gli esami dell’intero corso di laurea. A parità di media, vincerà il laureato/a che ha acquisito un maggior numero di lodi fra tutti gli esami presi in visione;
d) a ulteriore parità di merito varrà l’età minore al momento della laurea.

Sono esclusi:
– i fuori corso;
– i candidati già provvisti di altra laurea;
– i dipendenti di amministrazioni statali o di altri enti pubblici o di organismi privati.

La domanda di ammissione alla Borsa di Studio deve essere inviata a mezzo raccomandata o pec
all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Alessandria entro il 31 dicembre 2019 relativamente all’anno accademico 2018-2019.

Le domande dovranno essere corredate dai seguenti documenti:

a) certificato di laurea rilasciato dall’Università riportante le votazioni di tutti gli esami sostenuti nell’intero corso di laurea con indicazione della data in cui è stato sostenuto ciascun esame;
b) fotocopia documento d’identità.
La documentazione presentata sarà oggetto di valutazione da parte della Commissione esaminatrice composta dai Componenti del Consiglio dell’Ordine e del Collegio dei Revisori dei Conti dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Alessandria che stilerà la graduatoria di merito.

La proclamazione dei risultati avverrà a cura del Consiglio e la Borsa di Studio sarà consegnata nel corso dell’assemblea annuale degli iscritti nell’anno successivo, alla presenza della Famiglia Cremonte.
La Borsa di Studio è stata fissata per cinque anni a decorrere dal 2018 fino al 2022.

Il Presidente dell’Ordine dei Medici
Dott. Mauro Cappelletti