Fabbriche Aperte nelle industrie alessandrine

“Alle imprese il ‘Fabbriche Aperte’ ha offerto una importante occasione di confronto con la comunità locale. Entrando direttamente nei luoghi produttivi i visitatori hanno potuto conoscere il valore della nostra manifattura”. Lo sottolinea Maurizio Miglietta, Presidente di Confindustria Alessandria e Presidente e Amministratore Delegato di Euromac Costruzioni Meccaniche di Villanova Monferrato, che con la sua azienda ha aderito all’edizione 2019 dell’iniziativa promossa dalla Regione Piemonte.

Cittadini e studenti hanno partecipato alle visite organizzate dalle industrie del territorio alessandrino per il “Fabbriche Aperte”, che ha coinvolto quest’anno a livello regionale, l’8 e il 9 novembre, 120 aziende e oltre 8mila visitatori.

Soddisfazione alla Euromac Costruzioni Meccaniche: “Abbiamo ricevuto con piacere le visite di gruppi di famiglia dei nostri dipendenti, questo ci gratifica molto, si accresce il senso di appartenenza all’azienda. Consolidando il nostro rapporto con le scuole abbiamo accolto inoltre studenti e docenti: ci teniamo a far conoscere come è l’industria al giorno d’oggi, a svecchiare l’immagine dell’azienda metalmeccanica, presentando un ambiente moderno in cui lavorare, tecnologicamente avanzato, anche per indirizzare gli studenti verso i percorsi di studi successivi. Anche privati cittadini hanno visitato la nostra azienda: siamo una componente sociale molto importante, e questa iniziativa ci permette di migliorare la nostra apertura verso la comunità locale”.

“Fabbriche Aperte” anche alla Prisma Impianti di Basaluzzo: “Per il secondo anno abbiamo partecipato a questo evento, e anche in questa edizione abbiamo avuto modo di spiegare ai visitatori cosa produciamo e come lavoriamo. Crediamo fortemente nell’idea di far conoscere Prisma Impianti anche a livello locale, nonostante la nostra azienda sia fortemente indirizzata verso l’internazionalizzazione. Iniziative come Fabbriche Aperte sono importanti, soprattutto per la nostra provincia, e aiutano a creare quella sorta di rete tra imprese locali in cui crediamo molto”.

Ad Alessandria, come lo scorso anno, Michelin ha aderito al Fabbriche Aperte: “Lo stabilimento Michelin di Alessandria, l’8 novembre al mattino, ha aperto le porte ai visitatori per permettere loro di conoscere più da vicino la produzione di pneumatici. Dopo una breve presentazione dell’azienda i gruppi sono stati accompagnati in reparto: 54 i visitatori ripartiti su 8 gruppi, 20 i dipendenti che hanno fatto parte dello staff organizzativo, 5 le linee di produzione che sono state presentate. Una giornata piovosa resa ancora più grigia dal lutto cittadino, tutti hanno potuto percepire la nostra vicinanza a questo tragico evento. Numerosi sono stati gli apprezzamenti verso l’organizzazione, il rigore e l’efficienza del nostro stabilimento”.

Ha partecipato all’iniziativa anche Solvay Specialty Polymers di Spinetta Marengo: “Il nostro riscontro sull’iniziativa è positivo, abbiamo avuto in visita un gruppo di 15 persone, che hanno avuto modo di approfondire e conoscere la nostra realtà aziendale ed il nostro business con una presentazione iniziale e di visitare una nostra eccellenza produttiva, il reparto del Pfr, accompagnati dai dirigenti dello stabilimento. Il gruppo era eterogeneo per età, genere e provenienza, hanno partecipato sia persone del territorio alessandrino sia visitatori da fuori provincia. Forte interesse è stato dimostrato dagli studenti prossimi al conseguimento della laurea (Facoltà di Chimica, Ingegneria Chimica e Ingegneria dei Materiali), alcuni dei quali giunti appositamente dal Politecnico di Torino”.

In provincia di Alessandria hanno inoltre aderito all’iniziativa regionale le aziende APS Pavimenti Sicuri, Franzosi Cave, Mazzetti d’Altavilla, Parco Scientifico Tecnologico Valle Scrivia, SandenVendo Europe, SpecialAcciai, e Zerbinati, che hanno organizzato il Fabbriche Aperte per numerosi visitatori.