Camera di Commercio: il 26 novembre seminario sul recupero crediti all’estero. Aperte le iscrizioni

Sette pietre d'inciampo a ricordo di altrettanti deportati alessandrini CorriereAlLa Camera di Commercio di Alessandria tramite ASPERIA, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Alessandria per la promozione economica alle imprese, nell’ambito degli incontri relativi all’internazionalizzazione, organizza un seminario dal titolo “IL RECUPERO DEL CREDITO IN PAESI UE ED EXTRA-UE: STRATEGIE E STRUMENTI PER LE PMI”.

Il seminario si propone di fornire informazioni pratiche sui principali strumenti e possibilità di recupero dei crediti all’estero, sia in paesi UE che extra-UE. Il tema verrà analizzato partendo dalle clausole contrattuali che tutelano l’azienda contro il rischio di insolvenza e che fissano il foro competente in caso di contenzioso. È inoltre prevista un’analisi della procedura di recupero credito in alcuni Paesi con comparazione dei costi e delle tempistiche necessarie.

In dettaglio il programma sarà il seguente:
• U.E. ed extra U.E.: due approcci differenti per due diverse strategie di recupero del credito.
• Rischio Paese e rischio debitore.
• L’importanza di un contratto corretto per il recupero del credito
• Il recupero del credito nell’Unione Europea: strumenti per una rapida esecuzione sui beni del debitore estero (decreto ingiuntivo europeo, Regolamento europeo per il recupero dei crediti di lieve entità).
• Il recupero del credito fuori dell’Unione Europea: quando affidarsi a un giudice straniero o come evitarlo.
• L’arbitrato commerciale per recuperare i crediti extra UE e i Tribunali locali
• Overview sul recupero credito in alcuni Paesi con analisi comparativa dei costi e delle tempistiche del recupero.
Relatore: Avv. Francesca FALBO, consulente e docente CEIPIEMONTE.

Data di realizzazione: 26 NOVEMBRE 2019.

Sede: Camera di Commercio di Alessandria, via Vochieri 58, “Sala Renato Viale”, piano terra. Orario di svolgimento: 14.30-18.30.

Si precisa che l’evento è stato accreditato presso il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili e presso l’ordine degli Avvocati.
Per tutte le informazioni dell’evento consultare il sito camerale www.camcom.gov.it – sezione novità.
Riferimenti: tel. 0131/313231/313311