Alessandria, oltre 40 partecipanti al corso di formazione ‘Il Patentino’ per i proprietari di cani

Sono stati oltre 40 gli iscritti al corso di formazione ‘Il Patentino’ per proprietari di cani, organizzato dall’assessorato al Welfare Animale in collaborazione con l’associazione Tutela Animali (ATA) e il servizio Veterinario ASL- AL con il finanziamento della Regione Piemonte.

Il corso si è svolto presso il Centro d’Incontro Comunale Galimberti, in via Pochettini n.12, sabato 9 e domenica 10 novembre, ed è stato rivolto ai proprietari e detentori di cani o alle persone che intendono diventarlo.

Hanno partecipato cittadini alessandrini, ma anche cittadini provenienti da comuni limitrofi. Sono state registrate due presenze da fuori regione: un iscritto dalla Lombardia e uno dalla Calabria.

Al termine del corso, ai presenti, è stato rilasciato un attestato di partecipazione dall’assessore al Welfare Animale, Giovanni Barosini, che ha espresso il proprio ringraziamento: “Attraverso la formazione dei proprietari si vuole rispondere alle esigenze di prevenzione delle aggressioni da parte dei cani e, in conseguenza, al randagismo – ha dichiarato l’assessore -. Sono molto contento della partecipazione così numerosa a questo corso, con iscritti anche da fuori regione. Ciò dimostra come il nostro servizio Welfare Animale, anche con il coinvolgimento del servizio veterinario ASL-AL e della Regione Piemonte, rappresenti un’ eccellenza del nostro territorio, in grado di essere attrattiva.

Abbiamo avuto anche un lieto fine: nel corso delle prove con la dr.ssa comportamentista, Raffaella Tamagnone, e alcuni istruttori cinofili dell’ A.T.A. che si sono svolte nel pomeriggio di sabato, un cane di nome ‘Fortunato’, ospite di cascina Rosa, è stato conosciuto e subito adottato! E’ un epilogo che non può che rendermi felice. Sicuramente replicheremo questa iniziativa”.