Annullo filatelico, un’opera a perenne memoria, concorso nazionale per cortometraggi a regia femminile. Tutto in un giorno da e per Zonta Club Alessandria, per una data che vale un secolo di storia dalla parte delle donne.
Marian de Forest l’8 novembre 1919 fondava Zonta a Buffalo (NY). Voleva un’associazione di service che aiutasse le donne ad esprimere tutto il loro potenziale, un mondo di pari opportunità, privo di violenza.
Cento anni dopo Zonta International è impegnato sugli stessi obiettivi, tutt’altro che raggiunti.
Zonta Club Alessandria dedica un’intera giornata al suo Centenario, a cui si è avvicinato con importanti tappe a partire dal 2017.
Dal primo percorso al mondo dedicato alle Donne Coraggiose, inaugurato a Lu nella primavera di due anni fa, alla mostra “100 Donne per la Storia” che da Alessandria è partita per toccare tutte le città del nord Italia in cui è presente un Club Zonta.
Venerdì 8 Novembre 2019 tre appuntamenti scandiranno la giornata di celebrazioni:
dalle ore 8,30 alle ore 13 l’annullo filatelico “Zonta100” ospitato dall’Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio, dove alle ore 10,00 si terrà il momento celebrativo alla presenza delle Autorità;
alle ore 12,00 al Giardino Botanico verrà inaugurata l’installazione “Zonta100” donata dallo scultore Giuliano Saba;
alle ore 21,00 la cerimonia di premiazione della 5° edizione del Premio Zonta Short Festival, Concorso Nazionale per cortometraggi a regia femminile, presso l’Associazione Cultura e Sviluppo, dove verrà ricordata, con l’istituzione di un Premio speciale, una zontiana straordinaria, belga di origine, naturalizzata italiana che Alessandria ha conosciuto nelle sue tante visite al Club locale: Simone Ovart. Se ne onorerà la memoria premiando il corto con il più spiccato valore di Advocacy.
“Honor &Empower” è il motto del Centenario Zonta che riprende la mission del Club: “Empowering Women through Service and Advocacy”. Dare autonomia alle donne è il fine da un secolo. E Zonta Club interpreta questa mission a partire dal sostegno allo studio, premiando le migliori studentesse in ogni campo, in particolare coloro che scelgono percorsi STEM. Con il sostegno del Gruppo AMAG, saranno tre le borse di studio assegnate a giovani donne che hanno scelto Ingegneria e Chimica per il loro futuro, per una carriera da spendere nel nostro Paese con un percorso che possa superare i gap che ancora relegano le donne in posti di secondo piano nel mondo del lavoro.
La presidente Simonetta Bisio e le socie sono impegnate quotidianamente nel perseguire gli obiettivi di Zonta, un Club che da 100 anni si distingue a partire dal nome. Zonta significa “onesto e degno di fiducia”. Il Club in Alessandria esiste dal 2000 e il prossimo anno festeggerà 20 anni, tutti all’insegna del sostegno dei diritti delle donne, da quello alla salute a quello del lavoro, passando per un diritto fondamentale: la libertà di scegliere. Su questo argomento il 24 novembre insieme alla compagnia teatrale Stregatti prenderà per mano i bambini in un pomeriggio di letture tutte dedicate a donne che hanno scelto il proprio futuro, cambiando il mondo.